CUORE più SANO? Con 4 minuti di esercizio intenso si può!

CUORE più SANO/ Un buon motivo sicuramente per abbandonare anche per pochi attimi la vita sedentaria che molti di noi normalmente conducono. Basterebbero infatti almeno 4 minuti di esercizio fisico intenso ogni giorno per migliorare la salute del nostro cuore. Ciò è quanto emerso da una ricerca giapponese condotta nella Facoltà di Sport and Health Science presso la Ritsumeikan University (RU).
Il professor Izumi Tabata ha preso ispirazione dagli allenamenti di pattinaggio veloce, dove basterebbero per esempio 20 secondi di esercizio fisico intenso (in qualunque modo si voglia), seguiti da 10 secondi di riposo, e il tutto ripetuto per otto volte, per ottenere i benefici succitati.

Osservando che con pochi minuti di esercizio molto intenso si ottenevano gli stessi risultati di ore e ore di esercizio fisico normale o meno intenso, Tabata ha voluto testare questo metodo.
All’inizio degli esercizi, riporta Tabata, gli atleti “erano morti” di fatica, ma subito dopo hanno mostrato i benefici. Quattro minuti passano in fretta, sottolinea ancora lo scienziato, ma dopo 6 settimane i risultati sono stati sorprendenti.

Per dimostrare le sue ipotesi il professore Tabata ha reclutato un gruppo di studenti che praticavano moderata attività fisica, per poi suddividerli a caso in due gruppi. Gli appartenenti al primo gruppo sono stati sottoposti a un’ora di esercizio cardiovascolare per mezzo di una cyclette, per cinque giorni a settimana: un tipo di training “normale”. Gli appartenenti al secondo gruppo hanno invece praticato un riscaldamento di 10 minuti sulla cyclette, seguito da quattro minuti di intervallo, quattro volte alla settimana. Il quinto giorno hanno seguito una sessione di 30 minuti di esercizio fisico costante, con due minuti di intervallo: questa pratica è stata battezzata “metodo Tabata”, riporta The Guardian.

Dopo 6 settimane di esercizi, gli studenti appartenenti al gruppo “Tabata” avevano visto aumentare la propria capacità anaerobica del 28 per cento e il valore indicativo della salute cardiovascolare del 15 per cento, con soli 88 minuti totali di esercizio a settimana.
Al contrario, il gruppo che aveva lavorato per 5 ore a settimana vedeva sì aumentare il valore indicativo della salute cardiovascolare del 10 per cento, ma non mostrava miglioramenti nella capacità anaerobica. Inoltre negli studenti del gruppo “Tabata” è stato riscontrato un aumento delle dimensioni del cuore dopo 3 settimane di allenamento.

CUORE più SANO? Con 4 minuti di esercizio intenso si può!

CUORE più SANO? Con 4 minuti di esercizio intenso si può!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti