Maltempo : Piogge e temporali sulla nostra Penisola. Primavera latitante

Maltempo – Proseguono le piogge e i temporali su buona parte del territorio, soprattutto sulle regioni tirreniche. Forte temporale su Roma.

Maltempo/ La perturbazione giunta nella serata di Pasquetta sta attualmente interessando la nostra Penisola con piogge e temporali concentrati in particolar modo sul versante tirrenico, sulla Sardegna e sull’Emilia. Si tratta dell’ennesimo affondo di origine atlantica che trae aria fredda alle alte quote dalla circolazione gelida presente sul Nord Europa, immettendola nel Mediterraneo dal Golfo di Leone. Dunque maltempo che prosegue (escluse pause momentanee) senza sosta sulla nostra Penisola e Primavera che non sembra aver alcuna intenzione di cominciare a carburare.
Il centro di bassa pressione attualmente posizionato sul Mar Tirreno sta causando forte instabilità sulle vicine coste laziali, con temporali autorigeneranti ormai in attività da diverse ore.
Maltempo di forte intensità attualmente è in atto sul Lazio, anche sulla Capitale, con piogge intense e tantissime fulminazioni. Stesso copione su Toscana meridionale, Marche ed entroterra campano. Nelle prossime ore lento miglioramento a partire da nord, col maltempo che gradualmente traslerà verso la Puglia centro-settentrionale, soprattutto, sulla Calabria tirrenica dove non escludiamo il rischio di nubifragi.

Maltempo - Proseguono le piogge e i temporali su buona parte del territorio, soprattutto sulle regioni tirreniche. Forte temporale su Roma.

Maltempo – Proseguono le piogge e i temporali su buona parte del territorio, soprattutto sulle regioni tirreniche. Forte temporale su Roma.

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti