Eruzione Etna Oggi : Nuovo parossismo in atto 3 Aprile 2013

Eruzione Etna Oggi – Nuovo parossismo del vulcano siciliano, l’ennesimo di questo 2013. Colonne di fumo e cenere e forti boati in tutta la zona.

Eruzione Etna Oggi/ È in atto proprio in queste ore l’ennesima eruzione del’Etna, dopo esattamente 18 giorni dall’ultimo parossismo, avvenuto in data 16 Marzo 2013. Intorno alle 12 di stamane il dipartimento dell’INGV  (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato l’aumento dei tremori e l’inizio di un nuovo parossismo dal cratere di Sud-Est. I boati sono percepibili anche a diversi chilometri di distanza nella provincia di Catania. Il fenomeno di tipo stromboliano si sta intensificando proprio in questi istanti con le prime alte fontane di lava e la produzione di una nube di materiale piroclastico, che è viene spinta dal vento verso sud-est. Se il vento non muterà direzione la cenere finirà per ricadere sui comuni del versante jonico della provincia etnea. Al momento non si registra nessuna ripercussione sullo scalo di Fontanarossa che è pienamente operativo.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Sicilia
Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

WEBCAM IN DIRETTA (Aggiornare la pagina per vedere l’aggiornamento dell’immagine) :

Webcam Etna

Webcam Etna

Webcam Etna

Webcam Etna sud

Eruzione Etna Oggi - Nuovo parossismo del vulcano siciliano, l'ennesimo di questo 2013. Colonne di fumo e cenere e forti boati in tutta la zona.

Eruzione Etna Oggi – Nuovo parossismo del vulcano siciliano, l’ennesimo di questo 2013. Colonne di fumo e cenere e forti boati in tutta la zona.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti