Aquaridi : Sciame meteorico in arrivo a Maggio. Nuove emozioni astronomiche in arrivo!

Aquaridi – Nuovo spettacolo astronomico in arrivo nei nostri cieli. In arrivo le Eta Aquaridi, visibili a Maggio anche in italia. Ecco i dettagli.

Aquaridi/ Nuovo spettacolo astronomico in arrivo, grazie allo sciame meteorico delle Eta Aquaridi che, seppur non appariscente come le Leonidi, potrà ugualmente regalare emozioni ad appassionati e non. Si pensa sia uno sciame originato dalla Cometa di Halley, ed è visibile ogni da metà Aprile sino a fine Maggio, con picco nella notte tra il 5 e il 6 Maggio. Queste meteore, o stelle cadenti, saranno ben visibili anche ad occhio nudo, senza dover ricorrere a telescopi o binocoli.
Come detto poc’anzi questa pioggia meteorica non è spettacolare come quella delle Leonidi, e peraltro non è visibile in orari favorevoli: infatti, il massimo di visibilità avviene nelle ore precedenti all’alba, in quanto il radiante dello sciame (in prossimità della stella η aquarii) sorge poche ore prima dell’alba, per risalire poi nelle ore successive. Gli osservatori molto mattinieri saranno premiati da uno ZHR sempre più crescente quanto più ci si avvicina alle prime luci dell’alba.

Meteorite Giappone – Palla di fuoco nei cieli di Tokyo (Foto di repertorio)

Potrebbero interessarti :

Astronauta vede la Sicilia dallo Spazio e commenta : “È bellissima”
Meteora New York : avvistato Bolide sulla metropoli americana
Cometa Ison : Super-Spettacolo luminoso in arrivo. Si mobilita la NASA
– Il cielo di Aprile 2013: stelle, costellazioni, pianeti, congiunzioni, meteoriti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti