La circolazione delle correnti oceaniche nel medio-Pliocene

La circolazione delle correnti oceaniche  – Un recente studio ha mostrato che la circolazione delle correnti oceaniche era molto diversa quando la Terra era più calda

La circolazione delle correnti oceaniche/In un nuovo studio, alcuni scienziati affermano che il modello di circolazione delle correnti oceaniche era molto diverso nel passato, quando il clima era più caldo. Nella metà del Pliocene, circa 3 milioni di anni fa, ci fu un periodo di riscaldamento globale. Gli scienziati hanno utilizzato il modello Norwegian Earth System (NorESEM) per effettuare simulazioni, con lo scopo di capir meglio la circolazione delle correnti oceaniche durante il periodo caldo nella metà del Pliocene. Il modello ha mostrato che il più grande cambiamento è avvenuto nelle profondità dell’Oceano Meridionale. La simulazione, quindi, ha indicato un modello del tutto diverso della circolazione oceanica, con le acque antartiche che giocano un ruolo più importante per la maggior velocità di rinnovo delle masse d’acqua profonde. Il team ha anche esaminato la superficie calda del Nord Atlantico durante il medio Pliocene. Il caldo osservato alle alte latitudini, è stata una risposta diretta alle variazioni di insolazione e dei livelli di anidride carbonica in atmosfera a quel tempo. Lo studio ha potuto evidenziare come vi era una differente circolazione delle correnti oceaniche quando il pianeta era più caldo.

Simulazione della circolazione delle correnti oceaniche (Fonte: science daily)

Simulazione della circolazione delle correnti oceaniche (Fonte: science daily)

 

Potrebbe interessarti: Innalzamento del livello del mare: ecco le cause

Potrebbe interessarti: Groenlandia: nubi basse aumentano il rateo di scioglimento di ghiaccio

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage. Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti