Stelle cadenti : in arrivo le Liridi. Ecco quando vederle!

Stelle cadenti – Sciame meteorico delle Liridi in arrivo nei nostri cieli nei prossimi giorni. Ecco tutti i dettagli sul nuovo spettacolo astronomico!

Stelle cadenti/ Lo Spazio ha intenzione di regalarci ancora emozioni. Un nuovo spettacolo astronomico, infatti, è previsto nelle notti tra il 16 e il 25 Aprile, quando lo sciame meteorico delle Liridi si attiverà nei pressi del nostro Pianeta, interagendo con la nostra atmosfera.
Questo sciame si è originato cometa C/1861 G1, ovvero la cometa Thatcher, ed ogni anno viene attraversato dal nostro Pianeta nel mese di Aprile, precisamente tra il 16 e il 25 del mese(con picco massimo tra il 21 e il 22), regalando emozioni ad appasionati e non, dato che sono visibili anche ad occhio nudo.
La massima attività  si verificherà  nella notte tra il 21 ed il 22 Aprile e probabilmente almeno questa volta le condizioni meteorologiche potrebbero essere dalla nostra parte e permetterci di godere dello spettacolo offerto dalla natura.
Le Liridi prendono il nome dalla costellazione della Lira, dove è posizionato il loro radiante, ovvero la zona di cielo da cui sembrano provenire. Individuare la Lira non è difficile, la sua stella più luminosa, Vega, in Aprile sorge ad Est poco prima delle 24. In ogni caso questo è solo il punto di origine delle Liridi che da qui si irradiano verso tutto il cielo, il consiglio è quindi quello di non concentrarsi esclusivamente verso la zona del radiante ma rivolgere lo sguardo verso Nord-Est.

Stelle cadenti - Sciame meteorico delle Liridi in arrivo nei nostri cieli nei prossimi giorni. Ecco tutti i dettagli sul nuovo spettacolo astronomico!

Stelle cadenti – Sciame meteorico delle Liridi in arrivo nei nostri cieli nei prossimi giorni. Ecco tutti i dettagli sul nuovo spettacolo astronomico!

Potrebbero interessarti :

Astronauta vede la Sicilia dallo Spazio e commenta : “È bellissima”
Meteora New York : avvistato Bolide sulla metropoli americana
Cometa Ison : Super-Spettacolo luminoso in arrivo. Si mobilita la NASA
– Il cielo di Aprile 2013: stelle, costellazioni, pianeti, congiunzioni, meteoriti
Aquaridi : Sciame meteorico in arrivo a Maggio. Nuove emozioni astronomiche in arrivo!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti