Clima:Terra più calda, precipitazioni più intense

Clima:Terra più calda, precipitazioni più intense- Recenti studi hanno mostrato che i cambiamenti climatici porteranno precipitazioni molto più intense entro la fine del secolo

Clima:precipitazioni più intense/Mentre il clima cambia e l’atmosfera diventa più calda, la Terra si prepara a precipitazioni più intense. Questo è l’allarme lanciato dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che ha condotto uno studio sugli effetti del cambiamento climatico, pubblicato il mese scorso. I ricercatori avvertono: al ritmo attuale di emissioni di gas serra, l’atmosfera della Terra diventerà sempre più calda, con il 30% in più di umidità.

Precipitazioni più intense entro la fine del secolo

Precipitazioni più intense entro la fine del secolo

“Abbiamo piena coscienza che le precipitazioni più estreme diventeranno ancora più intense, com’è praticamente certo che l’atmosfera fornirà più acqua per alimentare questi eventi”, ha dichiarato il ricercatore Kenneth Kunkel dell’istituto di clima e satelliti dll’Università del Nord Carolina. Secondo lo studio condotto dai ricercatori, l’intensità delle precipitazioni sarà massima tra gli anni 2071 e 2100, periodo in cui raggiungerà il 20-30%. I ricercatori hanno utilizzato sofisticati modelli climatici per simulare ed esaminare l’umidità dell’aria, moti verticali nell’atmosfera e venti orizzontali. Nelle simulazioni, le alte temperature non hanno cambiato i moti verticali e orizzontali dell’aria, ma ha causato un aumento di umidità dell’aria, l’ingrediente chiave delle tempeste. I ricercatori affermano che questi risultati, ottenuti nelle simulazioni, sono destinati ad avere valore reale.

 

Potrebbe interessarti: Barriere coralline a rischio estinzione in futuro

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti