Previsioni Meteo : Torna il maltempo nel week-end. Possibili temporali e grandinate?

Previsioni Meteo : Alta pressione agli sgoccioli. Da Venerdi e soprattutto da Sabato ritorna il maltempo al Centro-Nord. Ecco i dettagli.

Previsioni Meteo/ Ultime ore di bel tempo sulla nostra Penisola, garantite dall’anticiclone africano che da inizio settimana sta interessando buona parte dell’area mediterranea centro-occidentale. Dalla giornata di Venerdi l’alta pressione sarà costretta a ritirarsi verso il nord Africa a causa della ripresa della circolazione atlantica che coinvolgerà in modo intenso le regioni centro-settentrionali.
Una goccia fresca riuscirà a penetrare attraverso la Valle del Rodano ed isolarsi sulla nostra Penisola, apportando notevole instabilità che, a causa dei violenti contrasti termici, risulterà a tratti particolarmente violenta.
Assisteremo ad un notevole sbalzo termico in quota (850hpa) anche di 12 °C passando dai circa 14°C attuali ai 2-3°C previsti nel week-end, soprattutto al Nord-Ovest. Lo sbalzo termico ovviamente verrà riflesso anche al suolo soprattutto a seguito dei temporali che inesorabilmente avranno modo di formarsi.

Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!

InMeteo FanPage:

Il peggioramento avrà inizio Venerdi pomeriggio, soprattutto sui settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia con rovesci sparsi anche forti. Il clou è previsto fra Sabato e Domenica, con rovesci e temporali che interesseranno gran parte del Centro-Nord (Sabato) e successivamente anche il Sud (Domenica). Il bel tempo resisterà al Sud sino alla giornata di Sabato con temperature miti superiori ai 20 °C.
I fenomeni potranno risultare a tratti violenti, con colpi di vento e anche forti grandinate a seguito degli intensi moti convettivi che si svilupperanno con l’elevata instabilità.

Previsioni Meteo : Alta pressione agli sgoccioli. Da Venerdi e soprattutto da Sabato ritorna il maltempo al Centro-Nord

Previsioni Meteo : Alta pressione agli sgoccioli. Da Venerdi e soprattutto da Sabato ritorna il maltempo al Centro-Nord

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti