Scoperto nuovo materiale in grado di assorbire il metano

Scoperto nuovo materiale in grado di assorbire il metano- Un recente studio ha dimostrato che la zeolite sarebbe in grado di assorbire un pericoloso gas serra: il metano

Gas serra: il metano/Alcuni scienziati hanno scoperto un nuovo materiale per catturare il metano, la seconda concentrazione più alta di gas serra emessa nell’atmosfera. È noto che il metano è un motore importante del cambiamento climatico globale, che contribuisce per il 30 % al riscaldamento globale.  Il metano, oggi, è una crescente fonte di energia e l’attenuazione di questo gas serra è la chiave per ridurre il riscaldamento globale. Il team ha eseguito studi di simulazioni al computer sull’efficacia di cattura di questo gas, utilizzando due materiali diversi: solventi liquidi e zeoliti nanoporous (materiali porosi comunemente utilizzati come sostanze assorbenti commerciali). Mentre i solventi liquidi non sono risultati efficaci per la cattura del metano, sono bastati una manciata di zeoliti per assorbire questo pericoloso gas serra. A differenza dell’anidride carbonica, il metano è completamente non polare e interagisce molto debolmente con i materiali. Il metano è un gas serra molto più potente dell’anidride carbonica, basti pensare che il rilascio in atmosfera di appena l’1% del metano emesso dall’Artico, avrebbe quasi lo stesso effetto di riscaldamento prodotto da tutte le emissioni di CO2 che sono state rilasciate in atmosfera dall’inizio della Rivoluzione Industriale. Secondo lo studio dei ricercatori, le zeoliti sono l’unica struttura in grado di catturare questo pericoloso gas serra.

 

Potrebbe interessarti: Clima: la vegetazione cambia nel mondo

Potrebbe interessarti: Inquinamento atmosferico causa milioni di vittime ogni anno

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage. Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti