Allerta Meteo : Temporali in arrivo al Nord. Rischio di fenomeni violenti

Allerta Meteo : Intensi temporali in arrivo dal pomeriggio al Nord. Forti contrasti e rischio di fenomeni violenti tra Piemonte e Lombardia.

Allerta Meteo/ Dopo una settimana quasi pre-estiva lo scenario è destinato a mutare per il sopraggiungere di una goccia fredda dal Centro-Europa, la quale indurrà un brusco peggioramento già a partire dalle prossime ore, ovvero dal pomeriggio di oggi 19 Aprile 2013. Il peggioramento coinvolgerà il Centro-Nord e parte del Sud anche nel week end con forti temporali anche in forma di nubifragio a causa dell’energia termica accumulatasi e che andrà ad esaltare i contrasti.
In questi minuti già sono in atto i primi fenomeni temporaleschi tra Valle d’Aosta e alto Piemonte ma il peggioramento vero e proprio è atteso nel pomeriggio, con temporali che coinvolgeranno in modo particolare Piemonte e Lombardia e, in serata, il Trentino Alto Adige. Particolarmente colpite saranno le province di Torino, Biella, Novara, Verbania, Vercelli (zone alte della provincia) e tutta la Lombardia centro-settentrionale.

Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!

Il maltempo si mostrerà sottoforma di temporali a causa del notevole sbalzo termico che proprio in queste ore sta avvenendo : l’aria fredda in arrivo dovrà scontrarsi con quella calda accumulatasi in questi giorni sulle pianure del Nord. L’aria calda sarà dunque costretta a risalire molto velocemente verso l’alto e, grazie alla condensazione, darà cosi inizio alla formazione di cumulonembi molto pronunciati e con intensi moti convettivi al proprio interno. L’energia in gioco è tanta, in relazione al periodo nel quale ci troviamo, considerando elementi come il CAPE (in Lombardia notiamo valori superiori ai 1000 J/Kg), il Lifted Index (valori compresi fra -2 e -4 °C) e il Whiting Index (valori tra i 30 e i 35°C). I temporali dunque potranno risultare violenti (localmente a carattere di nubifragio) accompagnati da forti colpi di vento e anche violente gradinate (con chicchi di ghiaccio di medio-grosse dimensioni). Conferme giungono anche dal centro europeo Estofex che lancia “l’allerta 1” proprio per Lombardia e Piemonte, come mostrato in grafica.
L’allerta è estesa anche all’intera giornata di Sabato, giornata in cui saranno coinvolte anche Emilia, Veneto e Trentino AA.

Allerta Meteo

Allerta Meteo : Estofex lancia allerta 1 su Piemonte e Lombardia per possibili fenomeni violenti

Inidice CAPE : Valori compresi tra i 750 e i 1000 J/Kg sul Nord-Ovest - Mappe InMeteo

Inidice CAPE : Valori compresi tra i 750 e i 1000 J/Kg sul Nord-Ovest – Mappe InMeteo

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti