LOMBARDIA: le foto delle eccezionali GRANDINATE che stanno colpendo la regione

Lombardia: violente grandinate e nubifragi nella giornata di ieri, ecco le foto

Lombardia: Come preannunciato, intensi temporali si sono abbattuti al Nord-Ovest nella giornata di ieri, interessando in particolar modo i settori settentrionali della Lombardia, e le alte pianure. Le province piu’ colpite sono state sicuramente quelle del comasco e del varesotto, dove si sono registrati i maggiori danni, a causa delle violente grandinate. Chicchi di grandine anche fino a 3-4 centimetri di diametro, che precipitavano violentemente al suolo. Pesante sicuramente il bilancio per l’agricoltura, ovviamente tutto da stimare in termini economici.

Nel lecchese, Dalle 20 di venerdì fino a notte inoltrata, i Vigili del Fuoco con il personale della Provincia e i Carabinieri hanno operato per liberare dallo smottamento la Statale 583, che è stata chiusa al traffico veicolare. Diversi allagamenti anche a Lecco città, così come nel comasco e nel varesotto. Una frana si è abbattuta sulla Lecco-Bellagio, all’altezza di Oliveto Lario. Ecco alcune foto eloquenti che mostrano la grandine caduta fra il pomeriggio e la serata di ieri.

Lombardia: grandine a Como

Lombardia: grandine a Como

Legnano, Nord-Ovest di Milano

Legnano, Nord-Ovest di Milano

Varese: fortissima grandinata paralizza le strade

Varese: fortissima grandinata paralizza le strade

Anche nelle prossime ore e fino a Lunedì avremo a che fare con forte maltempo e temporali occasionalmente caratterizzati dalla caduta di grandine. Ecco le previsioni meteo. 

In questa fase stagionale – spiega la Coldiretti – la grandine e’ la piu’ temuta dagli imprenditori agricoli che rischiano di perdere l’intero raccolto di frutta e verdura dopo che le precipitazioni record della primavera hanno reso difficoltose le semine e i trapianti per tutte le colture, dal mais al pomodoro alle verdure. La nuova ondata di maltempo colpisce di nuovo dopo che a marzo si e’ verificato un aumento del 60 per cento delle precipitazioni, ma con punte del 300 per cento nel nord est, rispetto alla media di riferimento 1971- 2000, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr. I danni verranno quantificati nei prossimi giorni.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti