Maltempo : Intensi temporali tra Lombardia e Trentino. Temporale nevoso a Livigno

Maltempo : Temporali di forte intensità si stanno abbattendo sul Nord Italia. Crollo termico e imbiancata Livigno. Tanta grandine in pianura.

Maltempo/ Come ampiamente previsto nel nostro articolo di analisi, Il Nord Italia è attualmente interessato da intensi temporali, provocati dall’eccessivo sbalzo termico causato dall’ingresso di aria fredda da ovest. L’aria calda presente al suolo ha assunto il ruolo di “carburante” tanto da provocare l’innesco di intensi temporali che attualmente stanno risalendo da sod-ovest verso nord-est, colpendo principalmente Piemonte settentrionale e Lombardia centro-settentrionale e Trentino Alto Adige. I temporali stanno causando un vero e proprio crollo termico, anche superiore ai 15 °C (verso l’ora di pranzo le temperature erano diffusamente superiori ai 22-23 °C). Dunque quota neve in drastico calo tanto da imbiancare diverse località oltre i 1500 metri. Tuoni, fulmini e bufere di neve stanno interessando Livigno, come possiamo osservare dalla splendida foto prelevata da TuttoLivigno.
In pianura invece la protagonista assoluta è la grandine, anche di grosse dimensioni come i chicchi precipitati tra comasco e varesotto (diametro anche superiore ai 3 cm). Grandinate anche in provincia di Sondrio, Milano, Trento, Novara, Biella e Torino stando alle segnalazioni giunte in redazione. Tanta anche la pioggia precipitata in poche ore (a carattere di nubifragio) : accumuli molto rilevanti su tutta l’alta Lombardia: 80mm a Como città, a Colma e Oliveto, 68mm a Moltrasio, 66mm a Mandello, 60mm ad Erba, 54mm ad Albese, 52mm a Olgiate Comasco.

Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!


Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Maltempo

Maltempo : Temporali di forte intensità si stanno abbattendo sul Nord Italia. Crollo termico e imbiancata Livigno. Tanta grandine in pianura.

Grandine tra Varese e Como

Grandine tra Varese e Como

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti