Veneto : Incredibile DUST DEVIL formatosi a Verona. Ecco il video

Veneto : Bellissimo dust devil formatosi Giovedi 18 Aprile a Verona. Ecco un video del fenomeno immortalato nella città veneta.

Veneto/ Solitamente fenomeni come i dust devil si verificano nei deserti o in zone decisamente sabbiose. Tuttavia le eccezioni non mancano, come dimostra lo splendido dust devil (simile ad un tornado, ma totalmente diverso nel processo di formazione) formatosi in Veneto, a Verona, nel pomeriggio di Giovedi 18 Aprile 2013.

Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!

Come si formano i Dust Devils? I Dust Devils, noti anche come “diavoletti del deserto” In genere si sviluppano in presenza di cielo limpido e in presenza di un leggero vento: il riscaldamento eccessivo dello straterello d’aria in prossimità del suolo, fa si che si crei un’instabilità. L’aria surriscaldata risulta essere densa e più leggera rispetto all’aria sovrastante, generando un’instabilità e un sollevamento. Quest’upcrash improvviso dell’aria calda, genera un richiamo di ulteriore aria dalle zone circostanti (per il principio di conservazione della massa), che si immette con un movimento rotatorio, dovuto all’ingresso non uniforme dell’aria. Se la velocità d’ingresso dell’aria aumenta notevolmente, allora la rotazione s’intensifica nello stiramento verticale che l’aria subisce lungo la risalita, a causa della conservazione del momento angolare. Questo fenomeno è ben rappresentato dal fenomeno fisico dell’aumento della rotazione del pattinatore nel movimento di chiusura delle braccia lungo il proprio corpo, determinando un aumento di velocità.

L’apporto di ulteriore aria calda continua ad alimentare il vortice facendogli raggiungere tuttavia dimensioni molto piccole, che possono variare tra i 10 e i 300 metri di altezza per un periodo compreso tra le poche decine di secondi e i 10-30 minuti. Durante il loro percorso i dust devils inglobano al loro interno sabbia, polvere e piccoli oggetti. La dissipazione del vortice sussegue nel momento in cui arriva a percorrere suoli più freddi, che non sono in grado di alimentarlo, interrompendo l’equilibrio: il dust devils subisce un improvviso collasso e un conseguente dissolvimento.
Ecco il video registrato a Verona :

 

Dust Devil

Dust Devil immortalato a Verona

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Veneto

Meteo altre province in Veneto: Verona | Vicenza | Belluno | Treviso | Venezia | Padova | Rovigo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti