Eruzione Etna : News e Foto della dodicesima eruzione – 21 Aprile 2013

Eruzione Etna : Si è concluso il dodicesimo parossismo del 2013, accompagnato da intense colate di lava e forti getti di fumo. Ecco le news.

Eruzione Etna/ Protagonista assoluto della giornata appena passata è stato l’Etna, col suo Nuovo Cratere di Sud-Est, il quale ha dato vita al dodicesimo parossismo di questo 2013. L’episodio è stato senza dubbio uno dei più intensi, con immani colonne di fumo e fontane di lava alte circa 1000 metri che hanno prodotto un’intensa colata che si è diretta nella Valle del Bove.

Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!


Resoconto INGV sull’eruzione dell’Etna : “Le fontane hanno raggiunto altezze di 800-1000 m sopra il cratere, mentre la nube di materiale piroclastico si è espansa verso est-sudest, con ricadute di cenere e lapilli sugli abitati di Zafferana Etnea, Milo, Santa Venerina e più a valle, la zona di Giarre. Una colata di lava ben alimentata si è espansa sul versante occidentale della Valle del Bove, interagendo localmente con residui di neve, con formazione di lahars e flussi di vapore e cenere, fenomeni già osservati in precedenza durante diversi parossismi avvenuti durante la stagione invernale sull’Etna. L’attività di fontana di lava è durata per circa un’ora, ed è passata ad esplosioni sporadiche e emissione di cenere fra le 18:15 e le 18:25.”

Ecco queste splendide foto scattate da Veronica Testa nella serata di ieri 20 Aprile Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Sicilia

Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Clima: attività solare in diminuzione, 16 giorni senza macchie solari a Marzo

Previsioni meteo oggi: tanto sole, residua instabilità all’estremo Sud

Previsioni meteo Puglia : dopo i temporali torna il bel tempo. Resiste il maestrale?

Torna l’alta pressione e porta bel tempo, ma ancora rovesci all’estremo sud!
Ultimissime della sera: l’anticiclone sul Mediterraneo ma solo per pochi giorni, poi un cambiamento

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti