Isola di calore in città: può cambiare il clima?

Isola di calore in città: può cambiare il clima?-Un recente studio mostra che l’isola di calore delle città ha causato un “riscaldamento invernale” in vaste aree

Isola di calore/L’isola di calore è un fenomeno che si verifica nelle aree urbane e determina un microclima più caldo rispetto alle circostanti zone periferiche. L’accumulo di calore è determinato da diversi fattori, tra cui i materiali da costruzione che trattengono in modo efficace il calore. Un recente studio ha mostrato che il calore delle grandi città ha provocato un riscaldamento durante l’inverno in vaste aree, a migliaia di chilometri di distanza. Lo studio, pubblicato su Nature Climate Change, ha esaminato alcune grandi città lungo la costa orientale degli Stati Uniti e ha trovato che il “riscaldamento invernale” è stato rilevato nelle lontane praterie canadesi. In questi luoghi si è registrato un aumento della temperatura di 1°C, a causa dell’influenza delle grandi città che hanno prodotto cambiamenti nei sistemi meteorologici, inclusi le jetstream. Secondo lo studio, l’isola di calore potrebbe interferire con il normale modello di circolazione atmosferica e produrre un effetto di vasta portata sulla temperatura dell’aria. Tuttavia, lo studio ha trovato che i cambiamenti nelle condizioni atmosferiche hanno avuto l’effetto contrario in Europa, abbassando la temperatura autunnale di ben 1 ° C.

Isola di calore nelle città: recenti studi mostrano che può provocare cambiamenti nei sistemi meteorologici (fonte immagine:visitlondon.com)

Isola di calore nelle città: recenti studi mostrano che può provocare cambiamenti nei sistemi meteorologici (fonte immagine:visitlondon.com)

 

Potrebbe interessarti: Clima: il nerofumo fluisce dal suolo verso l’oceano

Potrebbe interessarti: Turbolenza dell’aria più forte in seguito ai cambiamenti climatici

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti