Previsioni Meteo, Domenica instabile su gran parte dell’Italia

Previsioni Meteo, Domenica instabile su gran parte dell’Italia. Temporali al Nord, al Sud ed in Adriatico. In serata peggiora sul Medio Tirreno.

Previsioni Meteo: Domenica instabile su gran parte dell’Italia: Oggi sull’Italia il tempo si presenta instabile con piogge e temporali a carattere sparso su gran parte del Paese per l’azione di una goccia fredda in posizionamento sui mari circostanti la Penisola. Ancora una volta i fenomeni più intensi e frequenti riguarderanno il Nord, ma le precipitazioni saranno presenti anche su altre aree del Paese.

In particolare forti rovesci coinvolgeranno il Nord della Sicilia, la Calabria, la Sardegna e parte della Puglia; nel pomeriggio poi con il contributo del riscaldamento diurno si attiveranno dei temporali lungo la Dorsale Appenninica che poi grazie ai venti in quota si propagheranno verso Levante raggiungendo il settore adriatico. Est Umbria, Marche, Abruzzo, Basilicata e Puglia saranno nel mirino dei temporali. Anche in questo caso i contrasti termici in gioco potrebbero dar luogo a fenomeni intensi come grandinate e nubifragi.

Naturalmente in queste circostanze le temperature tenderanno a diminuire specie nei valori massimi. In serata poi le piogge raggiungeranno il Lazio ed anche su questa Regione i fenomeni assumeranno prevalente carattere di rovescio o temporale. Domani le maggiori precipitazioni riguarderanno le Regioni centrali.

Insomma si tratterà di un classica Domenica instabile di metà Primavera con  improvvisi acquazzoni e temperature in calo, dopo una fase calda.

Previsioni Meteo: Domenica instabile su gran parte dell'Italia

Previsioni Meteo: Domenica instabile su gran parte dell’Italia. Fonte: www.fantom-xp.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: aumenta l’instabilità, attesi temporali specie al Sud
  • Allerta meteo Estofex: emesso avviso dal centro europeo, forti temporali e possibili alluvioni lampo
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • PREVISIONI METEO: l’anticiclone sino a venerdì 22, poi subentreranno infiltrazioni d’aria più fresca
    Meteo a 7 giorni: break temporalesco e frescura tra venerdì e domenica

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti