Eclissi di Luna 25 Aprile : DIRETTA STREAMING dell’evento

Eclissi di Luna 25 Aprile : Pochi minuti all’attesa eclissi parziale di Luna! Ecco la diretta streaming offerta dal Virtual Telescope Project.

Eclissi di Luna 25 Aprile/ Fra pochi minuti avrà inizio l’eclissi parziale di Luna e in molti potranno godersi lo spettacolo alzando semplicemente gli occhi al cielo. Purtoppo il cielo non sarà sereno per tutti a causa dell’arrivo di una vasta perturbazione atlantica, soprattutto sulle Isole maggiori e diversi tratti dei versanti tirrenici. Ma niente paura! Ecco a voi lo streaming per seguire l’evento, offerto dal Virtual Telescope Project, presente a Ceccano, in provincia di Frosinone.

Il fenomeno avverrà in quanto la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 19:03 fino a quando ne uscirà, alle 23:11. Il nostro satellite si andrà a posizionare proprio nel fascio di ombra generato dalla posizione della terra, creando una situazione di linea retta fra i tre corpi (sole, terra, luna). Soltanto una piccola parte della Luna sarà quindi coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero del nostro “piccolo” satellite. In termini di percezione del fenomeno, potremo notare una zona d’offuscamento (non troppo evidente) proprio nell’area settentrionale della Luna, che essendo Piena, regalerà uno spettacolo ancor piu’ affascinante.
La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l’oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile, si farà più marcato quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07, poi la Luna uscirà prima dal cono d’ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


DIRETTA STREAMING :

DIRETTA DEL TELESCOPIO


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti