ECLISSI DI LUNA oggi 25 Aprile 2013: ecco quando vederla!

Eclissi di Luna 25 Aprile 2013: poche ore all’evento astronomico di questa sera, ecco precisamente quando vederla.

Eclissi di Luna oggi 25 Aprile 2013: Ci siamo, il cielo oggi darà spettacolo e attirerà sicuramente lo sguardo di molti appassionati e romantici. E’ prevista infatti, nella serata odierna, l’eclissi parziale di Luna; il fenomeno sarà visibile praticamente su tutta l’Europa, in Africa e sino in Asia centrale e Oceania, dunque anche nel nostro paese. Il fenomeno dell’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è abbastanza vicina all’eclittica da poter transitare per l’intera ombra terrestre, quindi viene occultata solo in parte mostrando un profilo falcato.

Il fenomeno avverrà in quanto la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 19:03 fino a quando ne uscirà, alle 23:11. Il nostro satellite si andrà a posizionare proprio nel fascio di ombra generato dalla posizione della terra, creando una situazione di linea retta fra i tre corpi (sole, terra, luna). Soltanto una piccola parte della Luna sarà quindi coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero del nostro “piccolo” satellite. In termini di percezione del fenomeno, potremo notare una zona d’offuscamento (non troppo evidente) proprio nell’area settentrionale della Luna, che essendo Piena, regalerà uno spettacolo ancor piu’ affascinante.

Clicca Mi Piace qui sotto per sostenere gratuitamente il nostro sito. Non ti costa nulla ma per noi è un gesto prezioso!

Piu’ nel dettaglio: “La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l’oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile, si farà più marcato quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07, poi la Luna uscirà prima dal cono d’ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti.”

Eclissi di Luna oggi 25 Aprile 2013

Eclissi di Luna oggi 25 Aprile 2013: poche ore allo spettacolo dell’eclissi parziale di Luna

E il tempo come sarà? Per quanto concerne la situazione meteorologica, questa dovrebbe favorire grazie ai cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi, la visione dell’evento astronomico. Tuttavia, maggiore copertura nuvolosa sarà presente sui settori occidentali della Penisola, e sulle due Isole Maggiori (qui anche con qualche pioggia). Per maggiori informazioni consultate la pagina seguente www.inmeteo.net/blog/previsioni-meteo-italia-oggi

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita fra Ascoli Piceno, Teramo
  • Terremoto violento nel Pacifico, superata allerta tsunami
  • Allarme tsunami in Oceania : forte scossa di terremoto alle isole Salomone. Tremano i sismografi italiani
  • MODELLO EUROPEO: il rinforzo del vortice canadese, quali conseguenze sul tempo d’Europa?
  • L’anticiclone sull’Europa sino a metà dicembre, poi…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti