Ison, la cometa del secolo. Arrivano le prime foto dalla NASA.

Ison : forse uno dei fenomeni più attesi degli ultimi anni. La super-cometa sarà distintamente visibile dalla Terra. Arrivano le prime foto.

Ison/ La cometa C/2012 S1 (ISON), soprannominata “Cometa di Natale” molto probabilmente rappresenterà uno degli eventi astronomici più spettacolari degli ultimi anni. Il telescopio spaziale Hubble, della NASA, ha immortalato quella che sarà la cometa più luminosa che abbia mai attraversato il nostro Sistema Solare. Le foto sono state scattate il 10 Aprile 2013, momento in cui la cometa si trovava all’altezza di Giove, a circa 634 milioni di chilometri dalla Terra.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Stando a quanto riferito dagli esperti la cometa potrebbe regalare uno spettacolo assolutamente unico, dato che nel momento di minima distanza dal Sole (Perielio) potrebbe brillare addirittura come la Luna piena.
Nonostante la cometa sia decisamente distante dal Sole (oltre 600 milioni di chilometri) risulta già abbastanza luminosa, con una coda lunga oltre 92 mila chilometri a la testa polverosa di circa 5 mila chilometri di larghezza. Il nucleo invece è decisamente piccolo ed è proprio ciò che preoccupa.
Infatti a causa delle minuscole dimensioni del nucleo risulterà assolutamente imprevedibile lo scenario al momento del raggiungimento del Perielio (che avrà luogo a circa 1.2 milioni di chilometri dal Sole, sul finire del mese di Novembre del 2013).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti