Previsioni Meteo 1 Maggio 2013 : Festa dei lavoratori tra caldo africano e locale maltempo?

Previsioni Meteo 1 Maggio 2013 : Ondata di caldo africano in arrivo al Centro-Sud. Non mancheranno i temporali al Nord. Ecco i dettagli.

Previsioni Meteo 1 Maggio 2013/ Italia divisa in due nella giornata di Mercoledi 1 Maggio, festa dei lavoratori, quando alla risalita di aria calda di origine africana andrà ad opporsi la saccatura fredda ed instabile presente sulla Penisola iberica, che sarà riagganciata dal flusso settentrionale.

Dunque sulle regioni settentrionali i geopotenziali resteranno pressocchè invariati e l’atmosfera risulterà instabile anche nella giornata di Mercoledi, con temporali anche forti tra mattino e pomeriggio a causa del continuo flusso umido dai quadranti sud-occidentali.
Il flusso instabile riguarderà principalmente il Piemonte, soprattutto cuneese, torinese occidentale e tutto il comparto settentrionale, e la Valle d’Aosta. In questi settori tra mattino e pomeriggio saranno possibili fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Possibili temporali potranno interessare l’estremo Piemonte occidentale anche durante la serata. Piovaschi al mattino sulla Riviera di Ponente, ma con tendenza al miglioramento nel corso della giornata. Non escludiamo fenomeni convettivi nelle ore pomeridiane sulle Prealpi lombarde.
Sul resto del Nord e su tutto il Centro-Sud il tempo risulterà stabile grazie all’azione dell’anticiclone africano che porterà la colonnina di mercurio anche sopra i 30 °C su diverse regioni.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Le temperature andranno dai 25 °C della Pianura Padana e del Nord-Est ai 30 °C della Puglia e delle estreme regioni meridionali. L’incremento termico sarà dovuto soprattutto alla ventilazione calda e secca proveniente dai quadranti meridionali (nel caso della Puglia) e dai quadranti sud-orientali (nel caso di Sicilia e Calabria). Si tratta della classica ventilazione di Favonio, ed agirà particolarmente su barese, foggiano, palermitano, reggino e vibonese. In questi settori saranno possibili punte anche di 33-34 °C.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Previsioni Meteo 1 Maggio 2013

Previsioni Meteo 1 Maggio 2013 : Caldo in arrivo. Ancora temporali sull’estremo Nord-Ovest


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti