Allerta Meteo: Forti temporali al Centro-Nord. Ancora possibili grandinate

Allerta Meteo : oggi attesi forti temporali al Centro-Nord. Giornata molto instabile con rischio di nubifragi e grandinate su diverse Regioni

Allerta Meteo/ oggi attesi forti temporali al Centro-Nord. Un sistema nuvoloso sta risalendo dal Centro-Italia verso il Nord. La genesi di questa perturbazione è legata al contrasto tra l’aria preesistente molto calda di estrazione africana e quella più fresca di origine atlantica. Nel corso delle prossime ore il riscaldamento diurno fornirà ulteriore energia ai corpi nuvolosi.

La presenza di aria più fresca in quota sarà decisiva per favorire la genesi di sistemi temporaleschi a supercella con rischio di fenomeni molto intensi. I fenomeni potrebbero assumere carattere di nubifragio ed essere accompagnati da grandinate come già verificatosi negli ultimi due giorni. Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, ma anche Umbria e zone interne di Marche, Abruzzo e Lazio saranno soggette al rischio di intensi temporali. Localmente si potrebbero verificare episodi con accumuli maggiori di 50-70 mm (flash flood).

Non solo: vista l’energia in gioco non è possibile escludere il rischio di trombe d’aria come già osservato in questi ultimi giorni. Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lombardia saranno le Regioni più a rischio per fenomeni violenti di questo tipo. Il rischio di nubifragi e grandinate riguarderà invece gran parte del Centro-Nord. Anche domani il tempo seguiterà ad essere molto instabile.

Allerta Meteo: Forti temporali al Centro-Nord. Ancora possibili grandinate

Allerta Meteo: Forti temporali al Centro-Nord. Ancora possibili grandinate


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti