Tornado Emilia Romagna : VIdeo e News dopo i tornado tra Modena e Bologna

Tornado Emilia Romagna : Incredibili video amatoriali registrati dopo l’eccezionale episodio che ha coinvolto l’Emilia, tra Modena e Bologna.

Tornado Emilia Romagna/ Possiamo definirlo assolutamente storico quanto accaduto in Emilia Romagna nella giornata di Venerdi 3 Maggio 2013.
Un’imponente supercella si è sviluppata in un lasso di tempo molto breve, raggiungendo piena maturazione e causando fenomeni estremamente violenti come grandine e tornado. La prima zona ad essere colpita è stata la provincia di Modena, e soprattutto Castelfranco Emilia : in diverse zone sono precipitati chicchi di grandine grandi come arance, causando notevoli danni alle automobili, alla vegetazione e anche alle strutture. Inoltre, la supercella con annessa rotazione mesociclonica ha dato vita ad un tornado (o tromba d’aria) di categoria F2 capace di sradicare alberi possenti e di abbattere anche muri in mattoni.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

L’episodio tuttavia ha mostrato il suo lato eccezionale nei minuti successivi, quando si sono formati altre due tornado, appartenenti ad altre due distinte supercelle, uno precisamente nella zona di Mirandola, e l’altro nel bolognese, nei pressi di Minerbio. Quest’ultimo dovrebbe essere stato il più intenso dei 3, raggiungendo la categoria F3 sulla scala Fujita, considerando anche i danni causati.
Insomma un pomeriggio di assoluto rilievo per l’Emilia Romagna, immortalato in diversi video amatoriali disponibili sul web. Ve ne mostriamo alcuni :

Tornado nel bolognese, San Giorgio di Piano :

Tornado a Castelfranco Emilia, Provincia di Modena :

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : debole scossa di terremoto vicino Foggia (zona villaggio Amendola) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti