Nuvole più luminose, clima più freddo

Nuvole più luminose, clima più freddo-Gli scienziati dell’Università di Manchester hanno mostrato che le emissioni naturali e gli inquinanti possono avere un inaspettato effetto di raffreddamento sul clima e rendono le nuvole più luminose.

Nuvole/Le nuvole, come si sa, sono fatte di goccioline d’acqua che condensano su particelle minuscole sospese nell’aria. Quando l’aria è abbastanza umida, le particelle si gonfiano in goccioline di nubi. È noto da alcuni decenni che il numero di queste particelle e le loro dimensioni controllano sia la luminosità delle nuvole, sia l’efficienza con cui le nubi disperdono la luce solare verso lo spazio. Una sfida importante per la scienza del clima è capire e quantificare questi effetti, che hanno un impatto importante nelle regioni inquinate. Le particelle di inseminazione molto piccole possono essere sia naturale (per esempio, spruzzi del mare o polvere), sia di origine antropica (dagli scarichi dei veicoli o attività industriali). Queste particelle spesso contengono una grande quantità di materiale organico e questi composti sono piuttosto volatili, ciò vuol dire che in condizioni calde si presentano sottoforma di vapore (cioè si comportano più o meno allo stesso modo di un profumo che è liquido, ma emana odore quando evapora sulla pelle calda). In condizioni più fredde e umide, dove si formano le nuvole, le molecole si presentano allo stato liquido, che sono i semi più efficaci per le goccioline di nubi. “Abbiamo scoperto che i componenti organici influiscono il numero di droplets in una nuvola, e quindi la sua luminosità” ha dichiarato l’autore dello studio, il Professor Gordon McFiggans.

Le emissioni naturali e gli inquinanti di origine antropica possono redenre le nuvole più luminose e rendere il clima più freddo  (fonte immagine: science daily)

Le emissioni naturali e gli inquinanti di origine antropica possono redenre le nuvole più luminose e rendere il clima più freddo
(fonte immagine: science daily)

 

Potrebbe interessarti: Altocumuli: cosa sono le hole-puch clouds?

Potrebbe interessarti: Turbolenza dell’aria più forte in seguito ai cambiamenti climatici

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti