INGV Terremoto Oggi : Scosse in tempo reale 8 Maggio 2013

INGV Terremoto Oggi : Intenso sciame sismico in atto in Umbria. Quattro scosse di terremoto sopra la magnitudo 3. Ecco la situazione.

INGV Terremoto Oggi/ Notte movimentata in Umbria e tanto spavento per la popolazione. Stando a quanto riportato dai sismografi della rete sismica nazionale e stando anche alle diverse segnalazioni giunte in redazione, un’intensa sequenza sismica sta interessando l’Umbria (dopo diversi giorni di relativa tranquillità in tutta l’area). Sono state ben 3 le scosse di terremoto di magnitudo superiore al terzo grado della scala Richter tutte avvertite distinatemente nel cuore della notte anche a 50 km di distanza dall’epicentro, sino in Toscana e nelle Marche.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Il primo episodio, il più intenso, è stato registrato alle 02.52, scuotendo Città di Castello dopo aver raggiunto la magnitudo 3.6 sulla scala Richter a soli 8.8 km di profondità (l’ipocentro superficiale ha contribuito ad avvertire in maniera decisamente più intensa la scossa nei pressi dell’epicentro, localizzato proprio a pochi chilometri ad est di Città di Castello). Dopo appena 1 minuto, nuovo moderato evento di magnitudo 3.3 sulla scala Richter a circa 9 km di profondità, anch’esso distintamente avvertito.
Paura per la popolazione, colta nel sonno durante gli eventi sismici. In molti non hanno esitato a trascorrere la notte fuori casa o in auto per precauzione. Durante le ore successive diverse lievi scosse di magnitudo compreso fra il 2.1 e il 2.7 si sono susseguite, tutte avvertite a Città di Castello con tremori e boati.
La sequenza sismica raggiunge un nuovo picco in mattinata, ore 06.29, con una nuova intensa scossa di magnitudo 3.3 a circa 10 km di profondità. Scossa avvertita intensamente a Città di Castello e percepita anche in Toscana e Marche. Non si sono verificati danni a cose o persone.
ULTIM’ORA : Nuove scosse registrate nel pomeriggio, di cua una pari al grado 3.0 della scala Richter. L’episodio è avvenuto alle 13.50 ad una profondità di circa 8 km ed è stato avvertito anche a diversi km di distanza dall’epicentro, localizzato nuovamente a Città di Castello, dove il Sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole in via preventiva.
Stasera e in nottata diverse famiglie alloggeranno fuori casa per precauzione, precisamente al Palazzetto dello Sport dove il sindaco ha ordinato l’allestimento di oltre 300 posti. Tutte le scosse di terremoto della giornata odierna, con dati e mappe, sono visibili nella rete di monitoraggio.

Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

CITTA’ DI CASTELLO (PG)
MONTONE (PG)
Comuni tra 10 e 20km

APECCHIO (PU)
MONTERCHI (AR)
SANSEPOLCRO (AR)
CITERNA (PG)
MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG)
PIETRALUNGA (PG)
SAN GIUSTINO (PG)
UMBERTIDE (PG)

INGV Terremoto Oggi

INGV Terremoto Oggi : Intensa sequenza sismica in Umbria

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti