Medio termine: migliora da Giovedì, nuovo peggioramento da Domenica

Medio termine: migliora da Giovedì, nuovo peggioramento da Domenica. Migliora per qualche giorno, da Domenica temporali sul Triveneto

Medio termine: migliora da Giovedì, nuovo peggioramento da Domenica. La goccia fredda che sta condizionando il tempo dell’Italia da diversi giorni lascerà il posto ad un miglioramento più incisivo tra Giovedì e Venerdì al Centro-Sud, dove il Sole tornerà a prevalere e con esso le temperature tenderanno a risalire, specie nei valori massimi. In questo modo le massime raggiungeranno valori fino a 24-26°C.

Al Nord, viceversa l’instabilità seguiterà a caratterizzare i pomeriggi delle Alpi e delle alte pianure con frequenti manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. Il miglioramento sarà quindi più rilevante al Centro-Sud grazie allo sviluppo di una relativa area di alta pressione parzialmente supportata dall’anticiclone africano.

Tuttavia il miglioramento avrà durata effimera in quanto già a partire dal week end lo sbilanciamento dell’alta pressione ad Ovest verso la Penisola Iberica favorirà la discesa di una depressione Nord Atlantica verso l’Europa Centrale e successivamente verso l’Italia ed i Balcani. Il nuovo peggioramento sarà più incisivo da Domenica al Nord-Est e successivamente sulle zone appenniniche del Centro-Nord  e sul settore adriatico entro l’inizio della prossima settimana. Le temperature dopo essere risalite torneranno a scendere. Maggio quindi proseguirà alternando fasi di bel tempo con temperature da Primavera inoltrata con altre più fresche ed instabili. Per il caldo e la stabilità si dovrà ancora aspettare.

Medio termine: migliora da Giovedì, nuovo peggioramento da Domenica

Medio termine: migliora da Giovedì, nuovo peggioramento da Domenica. Fonte: www.wired.com

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove
  • Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!
  • Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica
  • News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
    Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti