Terremoto Umbria : Intensa sequenza sismica oggi. Scuole chiuse a CIttà di Castello

Terremoto Umbria : Intenso sciame sismico in atto in Umbria, a Città di Castello, dove le scuole rimarranno chiuse oggi. Ecco i dettagli.

Terremoto Umbria/Paura in Umbria e soprattutto a Città di Castello, dove in nottata e primo mattino sono state avvertite distintamente 3 scosse di terremoto, tutte superiori al grado 3.0 della scala Richter. Tantissime le segnalazioni giunte, anche dalla Toscana e dalle Marche, dove la sequenza sismica ès tata percepita seppur lievemente.
Il primo episodio, il più intenso, è stato registrato alle 02.52, scuotendo Città di Castello dopo aver raggiunto la magnitudo 3.6 sulla scala Richter a soli 8.8 km di profondità (l’ipocentro superficiale ha contribuito ad avvertire in maniera decisamente più intensa la scossa nei pressi dell’epicentro, localizzato proprio a pochi chilometri ad est di Città di Castello). Dopo appena 1 minuto, nuovo moderato evento di magnitudo 3.3 sulla scala Richter a circa 9 km di profondità, anch’esso distintamente avvertito. La sequenza sismica raggiunge un nuovo picco in mattinata, ore 06.29, con una nuova intensa scossa di magnitudo 3.3 a circa 10 km di profondità.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Paura fra la popolazione ed in molti non hanno esitato a trascorrere la notte fuori dalle proprie case per precauzione.
Scuole chiuse a Città di Castello, stando alle parole del Sindaco Luciano Bacchetta: “Stesso epicentro e stessa intensità del precedente con un primo evento di intensità 3.6 e di un secondo di 3.3. In attesa di altre informazioni, le scuole di Città di Castello oggi mercoledì 8 maggio rimarranno chiuse. In queste ore è già disponibile all’accoglienza il Palazzetto dello Sport e stiamo allestendo altri punti per l’evenienza. Il coordinamento comunale è già insediato presso la Cittadella dell’emergenza. Per i cittadini il riferimento è il numero telefonico 075 8520744. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nel sito istituzionale del comune, www.cdcne.net”.

Terremoto Umbria

Terremoto Umbria : Intensa sequenza sismica in nottata

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti