POPOCATÈPETL: apprensione per la situazione del vulcano fra i piu’ pericolosi al mondo

Il Vulcano Popocatèpetl genera apprensione anche fra gli esperti. La Protezione Civile è in allerta per una forte eruzione. 

POPOCATÈPETL: Situazione molto delicata quella che interessa il Vulcano Popoacatepetl, riconosciuto dagli esperti come uno fra i piu’ pericolosi del nostro pianeta. I vulcanologi del posto avvertono circa la possibilità di una violenta eruzione del Vulcano o comunque di pericolosa fuoriuscita di lava e cenere in quantità maggiori rispetto alla situazione attuale, in seguito all’evoluzione recente della sua attività. Gli abitanti dell’area circostante sono naturalmente in apprensione e le autorità hanno già predisposto piani di evacuazione ed emergenza.

Nella zona vi sono due aree densamente popolate, tra la periferia di Città del Messico e Puebla. L’aeroporto di quest’ultima città, la piu’ importante del sud-est del Messico,  è stato chiuso e numerosi voli sono stati annullati o dirottati a causa delle ceneri sparate in atmosfera dal vulcano. La Protezione Civile consiglia, come di consueto, di adottare semplici e opportune misure, come evitare attività all’aperto in presenza di cenere, soprattutto rivolgendosi a bambini e anziani.

Approfondimento / Il Popocatépetl (5.452 metri), è un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, in Messico. Il vulcano si trova a 70 km a sudest di Città del Messico e solo 45 km a ovest della città di Puebla.Il Popocatépetl, conosciuto anche come Popo o Don Goyo, è uno dei vulcani più attivi del Messico. Dal 1354 sono state registrate 18 eruzioni. Attualmente la sua attività è moderata, ma costante, con emissioni di fumarole, composte da gas e da vapore acqueo, e da repentine e impreviste eruzioni minori di ceneri e materiale vulcanico. L’ultima eruzione violenta del vulcano fu registrata nel dicembre del 2000.

Cenere nelle aree vicine al Vulcano

Cenere nelle aree vicine al Vulcano

Popocatepetl: un'immagine dello splendido e al tempo stesso pericolosissimo Vulcano messicano

Popocatepetl: un’immagine dello splendido e al tempo stesso pericolosissimo Vulcano messicano

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti