Puglia : CALDO in arrivo e dopo nuovamente forte maltempo? Vediamo le previsioni

Puglia : Caldo in arrivo nei prossimi giorni. Fase di forte maltempo da Giovedi soprattutto sul Centro-Nord della regione? Ecco i dettagli.

Puglia/ Settimana di assoluto rilievo in arrivo per la nostra Penisola dal punto di vista meteorologico. Una profonda saccatura atlantica, di stampo autunnale, si getterà dal golfo di Leone nel mediterraneo, arrecando notevole instabilità e richiamando aria molto calda dall’Africa sul suolo bordo orientale. I diretti interessati dal richiamo caldo e secco africano saranno le nostre regioni meridionali, le quali in un secondo momento potranno subire una violenta fase di maltempo dovuta proprio ai forti contrasti termici.
La Puglia sarà dunque coinvolta dal richiamo caldo dai quadranti meridionali, a cominciare da Mercoledi, con temperature che sfioreranno i 32-33 °C sulle pianure pugliesi, in particolarmodo su foggiano e barese (ventilazione favonica). Dunque assenza di fenomeni quantomeno sino a Mercoledi, con cieli sereni e temperature elevate.
La traslazione del nocciolo fresco tuttavia potrebbe provocare un violento guasto del tempo in un secondo momento (a partire da Giovedi), con l’aria molto più fredda che entrerà in contrasto con l’aria calda presente nei bassi strati e al suolo, provocando la nascita di forti temporali soprattutto sul foggiano e probabilmente anche sul barese. I temporali inoltre presenteranno con molta probabilità asse obliquo a causa dell’accelerazione del Jet Stream (venti alle alte quote) proprio sul Sud Italia, dando vita quindi a fenomeni decisamente violenti.
La previsione/tendenza riguardo la possibile fase di maltempo potrebbe subire cambiamenti nei prossimi giorni, dunque la distanza temporale non ci permette di esporre ulteriori dettagli. Approfondiremo la situazione nei prossimi aggiornamenti.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Previsioni Meteo fino a 7 giorni : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Puglia

Puglia : Prima il caldo e successivamente i temporali?


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti

Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV

L’affondo perturbato del fine settimana: chi colpirà? Nevicherà? Farà più freddo?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti