Sicilia : Scoppia il CALDO in settimana. Vediamo le temperature e le previsioni

Sicilia: Forte ondata di caldo in arrivo sull’Isola. Prima parte di settimana stabile e soleggiata? vediamo i dettagli e le temperature.

Sicilia/Settimana di assoluto rilievo in arrivo per la nostra Penisola dal punto di vista meteorologico. Una profonda saccatura atlantica, di stampo autunnale, si getterà dal golfo di Leone nel mediterraneo, arrecando notevole instabilità e richiamando aria molto calda dall’Africa sul suolo bordo orientale. I diretti interessati dal richiamo caldo e secco africano saranno le nostre regioni meridionali, le quali in un secondo momento potranno subire una violenta fase di maltempo dovuta proprio ai forti contrasti termici.

La Sicilia sarà la diretta interessata dalla risalita di aria calda sub tropicale e con molta probabilità sarà investita da isoterme praticamente estive (tra +22 e +23 °C ad 850hpa, ovvero 1500 metri circa). Di conseguenza è lecito attendersi un forte incremento termico al suolo, che raggiungerà il picco fra Giovedi e Venerdi, con temperature diffusamente superiori ai 30 °C sui settori centro-settentrionali dell’Isola, con punte di 34-35°C.
In questo contesto avremo inizialmente tempo stabile con cieli sereni (almeno sino a Mercoledi), dopodichè l’arrivo di aria più instabile in quota potrebbe dar luogo a temporali anche forti soprattutto nelle zone interne (Giovedi-Venerdi) ma la distanza temporale non ci permette di confermare questa possibile tendenza, in quanto basterebbero lievi spostamenti delle “pedine” in gioco sull’area europea per stravolgere la previsione. Per cui vi inviatiamo a seguire i prossimi importanti aggiornamenti.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia
Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

 

Sicilia

Sicilia : Arriva il Caldo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : debole scossa di terremoto vicino Foggia (zona villaggio Amendola) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti