ALLERTA METEO : Severo peggioramento in arrivo. RISCHIO IDROGEOLOGICO

ALLERTA METEO : Intensa e violenta perturbazione in arrivo sulla nostra Penisola. Elevato rischio di dissesto idrogeologico al Nord.

ALLERTA METEO/ Come anticipato da diversi giorni l’Italia sarà investita da un’intensa ondata di maltempo, probabilmente la più importante del nuovo anno a causa dei quantitativi di pioggia che sarà in grado di riversare al suolo, andando a colpire su settori già indeboliti dal maltempo di questi ultimi mesi.
Aria fredda per la stagione sta discendendo sul Mediterraneo occidentale ed impattando contro la catena dell’Atlante sta disegnando un’intensa depressione alimentata dal contrasto tra le masse d’aria calde mediterranee e sahariane e quelle polari marittime in arrivo dal Nord Atlantico.
La perturbazione impatterà sulle nostre regioni in modo violento a partire dalla serata odierna, coinvolgendo Toscana, Liguria e Piemonte. I fenomeni risulteranno di forte intensità e anche prolungati nel tempo, in quanto perdureranno quantomeno sino alla sera di Giovedi, escluse brevi pause. Il Nord-Est e la Lombardia invece saranno investite dai fenomeni a partire dalle prime ore di Giovedi. Tuttavia i fenomeni qui potranno risultare anche violenti, legati a sistemi temporaleschi molto estesi che, partendo dall’Emilia, raggiungeranno Veneto, Trentino e Friuli provocando nubifragi e grandinate (rain rate molto elevati).
Inoltre a causa delle tese correnti di scirocco su tutto il Nord assisteremo al classico fenomeno dello Stau a ridosso dei rilievi, capace di incrementare notevolmente gli accumuli precipitativi. Di conseguenza gli accumuli varieranno proprio a causa dell’orografia del territorio, risultando eccezionali dunque su tutti i settori alpini e prealpini, dalla Liguria occidentale al Friuli Venezia Giulia (su quest’ultima potranno risultare anche estremi, superiori ai 300/350 mm). Quantitativi importanti su Liguria orientale, ai confini con la Toscana (dunque massima allerta anche per spezzino e Massa e Carrara).
L’allerta meteo è valida sino a Venerdi. Dunque le precipitazioni saranno prolungate nel tempo e potranno provocare disagi alla circolazione e ai terreni e incrementando notevolmente il livello dei fiumi (elevato rischio di dissesto idrogeologico).

Allerta Meteo

Allerta Meteo : Violenta fase di maltempo alle porte

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti