Allerta Vento : Forte Scirocco nelle prossime ore. Vediamo le zone coinvolte

Allerta Vento : Richiamo di Scirocco in ulteriore accentuazione nelle prossime ore. Forti raffiche su diverse regioni. Vediamo i dettagli.

Allerta Vento/ Proprio in queste ore sta facendo il suo ingresso in Italia una forte ondata di maltempo legata ad una vasta saccatura fresca di origine nord atlantica, probabilmente la più importante del nuovo anno a causa dei quantitativi di pioggia che sarà in grado di riversare al suolo, andando a colpire su settori già indeboliti dal maltempo di questi ultimi mesi.

Aria fredda per la stagione sta discendendo sul Mediterraneo occidentale ed impattando contro la catena dell’Atlante sta disegnando un’intensa depressione alimentata dal contrasto tra le masse d’aria calde mediterranee e sahariane e quelle polari marittime in arrivo dal Nord Atlantico.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Le correnti di richiamo dall’Africa risulteranno molto intense, a tutte le quote. Al suolo la ventilazione sarà disposta dai quadranti sud-orientali (Scirocco) su gran parte della Penisola, risultando a tratti molto forte.
La Sicilia, già attualmente interessata da una ventilazione abbastanza sostenuta,  sarà la regione maggiormente interessata dalle raffiche di Scirocco nelle prossime ore e in nottata, soprattutto tra Trapani, Palermo e Agrigento, con venti medi sui 70-80 km/h e possibili raffiche sui 90 km/h. Venti forti sui 60-70 km/h su tutta la costa settentrionale dell’Isola, con conseguente incremento termico a causa dell’effetto favonico dei venti.
La mattinata di Giovedi si presenterà ventosa su gran parte del Sud, con particolare riferimento nuovamente alla Sicilia (soprattutto in corrispondenza dello Stretto di Messina, con raffiche anche vicine ai 100 km/h), Calabria tirrenica, Puglia e tutte le coste adraitiche sino al Friuli Venezia Giulia, con venti di Scirocco variabili dai 40 ai 60 km/h. Possibili raffiche tra Murge e Lucania anche vicine ai 90 km/h.
Ventilazione sostenuta anche su cagliaritano e sulle coste tirreniche centro-settentrionali (Lazio,Campania, Toscana e Liguria) con velocità comprese tra i 40 e i 60 km/h. Tra Toscana settentrionale e genovese possibili raffiche fino a 80 km/h tra tarda serata odierna e nottata. Venti in lenta ma costante attenuazione nel corso della serata di Giovedi.
Prestare attenzione alla circolazione stradale nelle aree suddette.

Le zone colpite dal maltempo : ALLERTA METEO : FORTE MALTEMPO IN ARRIVO. VEDIAMO I DETTAGLI

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Allerta Vento

Allerta Vento : Forte scirocco in arrivo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti