Forte maltempo in arrivo al Nord-Ovest

Forte maltempo in arrivo al Nord-Ovest. Forti piogge e lunga fase instabile per diverse Regioni del Nord.

Forte maltempo in arrivo al Nord-Ovest: Nonostante manchino una quindicina di giorni all’inizio dell’Estate meteorologica, il tempo sull’Italia non ne vorrà sapere di stabilizzarsi. Anzi nei prossimi giorni si manifesterà un vigoroso peggioramento che per intensità e dinamica somiglierà molto ai guasti autunnali piuttosto che tardo primaverili.

Aria fredda per la stagione sta discendendo sul Mediterraneo occidentale ed impattando contro la catena dell’Atlante sta disegnando un’intensa depressione alimentata dal contrasto tra le masse d’aria calde mediterranee e sahariane e quelle polari marittime in arrivo dal Nord Atlantico.

Nei prossimi giorni Sardegna e Centro-Nord saranno ripetutamente interessati dal transito di corpi nuvolosi trasportati da correnti meridionali che causeranno frequenti precipitazioni. In particolare al Nord-Ovest le piogge si presenteranno molto abbondanti manifestandosi anche in forma di rovescio. Oltretutto la disposizione delle correnti e l’orografia alpina esalteranno la fenomenologia che tra l’altro sarà anche più frequente e continua rispetto alle altre zone d’Italia.

Già da domattina i cieli del Nord-Ovest si presenteranno coperti con piogge e rovesci sparsi; si tratterà tuttavia solo di un anticipo. Tra il tardo pomeriggio e la serata il tempo peggiorerà in modo deciso e diffuso. Liguria, Basso Piemonte fascia alpina e prealpina occidentale sperimenteranno una fase di marcato maltempo con piogge intense, temporali anche a carattere di nubifragio e sostenuti venti meridionali.

Nei giorni successivi- e questo sarà l’aspetto saliente del peggioramento-le precipitazioni si riproporranno con frequenza ed intensità sul Nord-Ovest  a causa delle correnti sciroccali al suolo e di libeccio in quota. Insomma su queste Regioni sembrerà di essere tornati in Autunno. Inoltre anche le proiezioni di lungo termine sembrano propendere per una seconda metà di Maggio instabile e spesso perturbata.  Il bel tempo e la stabilità resteranno ancora lontane dall’Italia.

Forte maltempo in arrivo al Nord-Ovest

Forte maltempo in arrivo al Nord-Ovest. Fonte:www.justlandlords.co.uk

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS
  • Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre
  • Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
    Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti