Ondata di SABBIA in arrivo dal Sahara : Ecco le zone che saranno interessate

Insieme al caldo giungerà anche la sabbia dal nord Africa. Vediamo le zone che saranno maggiormente coinvolte nei prossimi giorni.

Sabbia/ Come anticipato da diversi giorni l’Italia sarà investita da un’intensa ondata di maltempo, probabilmente la più importante del nuovo anno a causa dei quantitativi di pioggia che sarà in grado di riversare al suolo, andando a colpire su settori già indeboliti dal maltempo di questi ultimi mesi.
Aria fredda per la stagione sta discendendo sul Mediterraneo occidentale ed impattando contro la catena dell’Atlante sta disegnando un’intensa depressione alimentata dal contrasto tra le masse d’aria calde mediterranee e sahariane e quelle polari marittime in arrivo dal Nord Atlantico.
Arriva la sabbia? Questa intensa depressione richiamerà aria decisamente calda alle alte quote (isoterme sino a +20 °C a 850 hpa, ovvero circa 1500m)dal Nord Africa, accompagnata da forti correnti di Ostro e Libeccio (Scirocco alle quote medio-basse). I forti venti da sud, dunque, trasporteranno sulla penisola tantissima sabbia, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, la quale sporcherà i nostri cieli. Le regioni che saranno maggiormente coinvolte saranno quelle meridionali, ovvero Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Nuvole di sabbia giungeranno anche su Lazio, Toscana, Sardegna e su gran parte dl Centro-Nord, ma in quantità decisamente minori (dove però troveremo maggiori e diffusi fenomeni in grado di trasportarla con facilità al suolo).
Il picco è previsto tra Venerdi e Sabato, ma già da domani, Giovedi 16 Maggio, osserveremo le prime estese nubi di sabbia sorvolare sul Mar Mediterraneo in direzione della nostra Penisola.
Dunque meglio evitare di lavare le auto!

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Le zone colpite dal maltempo : ALLERTA METEO : FORTE MALTEMPO IN ARRIVO. VEDIAMO I DETTAGLI

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Sabbia in arrivo

Sabbia in arrivo da Giovedi (Foto di repertorio)

La_Puglia_vista_da_Envisat_medium


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti