PIEMONTE: ALLERTA nubifragi e dissesto idrogeologico, previsioni e avvisi Protezione Civile

Allerta meteo Piemonte: forti nubifragi nei prossimi giorni, a rischio dissesto idrogeologico soprattutto il Piemonte settentrionale.

Piemonte: Ancora forte maltempo nei prossimi giorni sull’Italia, per il continuo passaggio di impulsi perturbati di origine atlantica, che avranno il “merito”, inoltre, di mantenere la colonnina di mercurio su valori decisamente contenuti sulle regioni settentrionali. Sarà proprio il Nord a fare i conti col tempo piu’ instabile. Nuove forti piogge e manifestazioni temporalesche anche particolarmente persistenti sono attese sulla regione piemontese nei giorni a venire: domani instabilità soprattutto nella prima parte del giorno con maggiori quantitativi di pioggia su pre-alpi e settori settentrionali; tempo a tratti piu’ asciutto su basso Piemonte e torinese. Fra Sabato e Domenica nuovo intenso peggioramento atlantico che andrà a coinvolgere tutta la regione, con forti precipitazioni.

Le zone da tenere maggiormente sott’occhio saranno quindi quelle della fascia alpina pedemontana di Vercellese, Biellese e Canavese ed anche le province di Verbania e Novara, con particolare attenzione alle aree in cui sorgono corsi d’acqua, che potranno facilmente ingrossarsi e quindi straripare, dati gli elevati apporti pluviometrici attesi.

Clicca Mi Piace qui sotto per sostenere gratuitamente il nostro sito. Non ti costa nulla ma per noi è un gesto prezioso!

Di fatti, la protezione civile è ufficialmente in stato di attenzione e lavora in sinergia con la regione. “A causa delle forti piogge che attualmente insistono su molte zone del Piemonte e che continueranno a cadere nelle prossime ore, come Regione abbiamo deciso l’apertura della Sala operativa della Protezione civile per monitorare l’andamento di questa ondata di maltempo. Al momento si segnala un’allerta 2 – moderata criticità – sulla fascia alpina pedemontana e sui settori Appenninici e collinari. E’ previsto un’innalzamento dei corsi d’acqua e un moderato rischio di frane. La situazione non è al momento allarmante, ma invito tutti i cittadini piemontesi ad usare prudenza e buon senso nelle prossime 24-48 ore e a tenersi aggiornati attraverso i bollettini meteo regionali”. Queste le parole del Governatore piemontese Roberto Cota.

Piemonte: pesante fase di maltempo nei prossimi giorni

Piemonte: pesante fase di maltempo nei prossimi giorni

Ultimo aggiornamento Meteo Torino domani 17 Maggio 2013. Condizioni meteo instabili durante la notte, la cui intensità rimarrà debole ma in un regime di variabilità. Nessun fenomeno importante interesserà la città durante la mattina; il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso. La seconda metà della giornata vedrà fenomeni diffusi, assistendo a fenomeni temporaleschi o rovesci di medio – alta intensità. Instabilità atmosferica prevista per la serata con possibili fenomeni; le piogge saranno deboli se non occasionali e porteranno scarsi accumuli. Meteo Torino è un servizio offerto da InMeteo.

Meteo e temperature altre province in Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Piemonte

Seguiremo l’evoluzione del tempo di questi giorni con aggiornamenti continui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti