Puglia : Forte Scirocco sulla regione. Venerdi rischio di violenti temporali?

Puglia : Maltempo sulla regione pugliese caratterizzato dai forti venti di Scirocco. Domani rischio di temporali anche forti? Ecco i dettagli.

Puglia/ Il maltempo entra nel vivo sulla nostra Penisola, sommersa da una spessa coltre di nubi foriera di intense precipitazioni sulle regioni settentrionali. La perturbazione nord atlantica ormai giunta nel Mediterraneo sta causando un notevole crollo termico al Nord (dove il clima appare quasi invernale) e un violento richiamo caldo sul Centro-Sud, proveniente direttamente dal nord Africa e dal Sahara.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


La Puglia è una delle regioni meridionali maggiormente interessate dal maltempo, caratterizzato in prevalenza da forti venti di Scirocco che soffiano mediamente sui 60-70 km/h, con raffiche vicine ai 90 km su Murge e Salento. I cieli risultano lattiginosi a causa della notevole quantità di sabbia proveniente direttamente dal deserto del Sahara, sospinta dalle forti correnti in quota dai quadranti meridionali.
Nelle prossime ore i venti tenderanno a perdere intensità sino a divenire deboli entro la giornata di Venerdi.
Tuttavia proprio nella giornata di domani, 17 Maggio 2013, l’instabilità raggiungerà il picco sulla regione pugliese (dato da geopotenziali più bassi e l’ingresso di isoterme più fresche alle alte quote). Inoltre proprio nella giornata di domani assisteremo all’accelerazione del Jet Stream proprio sulla Puglia, in modo divergente. Di conseguenza al suolo dovremo attenderci una notevole convergenza delle masse d’aria in corrispondenza dell’entroterra della BAT e del nord barese. Data anche l’elevata quantità di energia presente nei bassi strati (CAPE, LI molto elevati), sarà molto alta la possibilità di assistere alla formazione di un intenso temporale (possibile supercella) tra BAT e barese, nelle ore pomeridiane soprattutto in corrispondenza delle coste. In questo caso non escludiamo forti nubifragi, grandinate e anche fenomeni vorticosi. Nelle prossime ore approfondiremo ulteriormente l’argomento inserendo ulteriori dettagli sulla nostra pagina Facebook.

Previsioni Meteo fino a 7 giorni : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Puglia

Puglia : Scirocco intenso in queste ore. Domani possibile forte temporale?


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti