In arrivo ASTEROIDE gigante QE2: Grande attesa fra gli astronomi

In arrivo Asteroide QE2: Cresce l’attesa soprattutto fra astronomi, fisici e appassionati, per l’arrivo di un asteroide denominato QE2, che a fine Maggio, precisamente fra 31 e 1 Giugno 2013, passerà a “distanza ravvicinata” secondo gli esperti. Distanza stimata sui 5,8 milioni di chilometri, vale a dire circa 15 volte il percorso Terra-Luna. Chiaramente una distanza di tutta sicurezza: dalla Nasa rassicurano di fatti che i rischi di impatto sono ovviamente nulli, e non c’è da preoccuparsi. Ma si tratta pur sempre di una distanza relativamente vicina, se si considerano le lunghezze che caratterizzano il nostro sistema solare e l’intero universo. (Un’idea la offre anche l’immagine qui di seguito)

Asteroide 2013: il 31 Maggio

Asteroide 2013: il 31 Maggio passerà QE2

Una caratteristica importante dell’asteroide in questione è la sua massa: presenta un diametro notevole, di 1,4 chilometri (1.400 metri), e proprio per le sue grandi dimensioni, è visto come una grande occasione per osservare le sue proprietà ma andare anche al di là dello stesso asteroide, indagando e approfondendo le conoscenze dell’universo. Il massimo avvicinamento dell’asteroide avrà luogo il 31 maggio alle 21:59 ora italiana: una distanza minore dello stesso corpo roccioso con la terra si avrà soltanto fra 2 secoli. 

Scoperto nel corso del 19 agosto 1998 dal programma Linear del MIT, l’asteroide è uno dei piu’ attesi degli ultimi anni: “Ci aspettiamo di ottenere una serie di immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelare la ricchezza delle caratteristiche di superficie“, “ogni volta che un asteroide si avvicina a questa distanza, fornisce un’importante opportunità scientifica per studiarlo in dettaglio e per conoscerne dimensione, forma, rotazione, caratteristiche della superficie“, ha dichiarato l’astronomo Lance Benner.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti