Settimana instabile specie al Centro-Nord

Settimana instabile specie al Centro-Nord. Ancora piogge e temporali specie al Centro-Nord durante la prossima settimana

Settimana instabile specie al Centro-Nord: Il calendario si avvicina sempre più al 1° Giugno, data che convenzionalmente  segna l’inizio dell’Estate Meteorologica. Tuttavia la configurazione meteorologica resterà lontana dalla stabilità estiva; le perturbazioni atlantiche seguiteranno ad inserirsi nel Mediterraneo centro-occidentale, mantenendo attive le condizioni d’instabilità sul nostro Paese.

Infatti se fino a Lunedì il flusso umido instabile atlantico causerà maltempo con rovesci o temporali al Nord, tra Martedì e Mercoledì un impulso perturbato raggiungerà anche il Centro Italia dove apporterà un peggioramento foriero di rovesci o temporali. Entro la metà settimana le correnti occidentali riporteranno i termometri su valori più freschi anche al Sud.

La settimana terminerà con l’instabilità che da Nord-Est scivolerà lungo l’Adriatico a seguito del sopraggiungere di un nuovo impulso fresco da Nord nella giornata di Venerdì  che rinnoverà fresco e temporali lungo i versanti orientali della Penisola. Soltanto verso la fine del mese l’alta pressione delle Azzorre potrebbe guadagnare terreno da Ovest ripristinando condizioni di tempo maggiormente soleggiato con temperature in linea con le medie del periodo.

Tuttavia a grandi linee non si intravedono ancora configurazioni stabili e durature tipiche della stagione calda.  L’alta pressione è insomma rimandata a Giugno anche se questo non vuol dire che non ci sarà spazio per giornate gradevoli e soleggiate come sta accadendo in questo week end al Centro-Sud.

Settimana instabile specie al Centro-Nord

Settimana instabile specie al Centro-Nord. Fonte:www.wallpaperdev.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo
  • Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
  • Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
  • Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
    Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata…

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti