Lombardia, Piemonte : Temporali e violente grandinate nel pomeriggio – FOTO E VIDEO

Lombardia, Piemonte : Violenti temporali si sono abbattuti nel pomeriggio sul Nord-Ovest, con grandinate e intense fulminazioni. Foto.

Lombardia, Piemonte/ Come ampiamente previsto temporali di forte intensità hanno colpito, nel pomeriggio di oggi 19 Maggio 2013, il Nord-Ovest, soprattutto nelle aree tra Piemonte e Lombardia, fra Novara e Varese. Imponenti celle temporalesche si sono sviluppate in breve tempo grazie alla notevole quantità d’energia presente al suolo sino a formare torri temporalesche alte sin verso la tropopausa con evidentissime incudini. Dunque i temporali si sono rivelati di forte intensità tanto da provocare intense fulminazioni, locali nubifragi e violente grandinate, date proprio dai moti turbolenti elevati all’interno della cella temporalesca.
Molto colpita dalla grandine la zona collinare intorno a Malpensa, tra Cardano al Campo, Gallarate, Casorate Sempione, Somma Lombardo.
Ecco quanto apprendiamo da LaProvinciaDiVarese : “Provincia flagellata dal maltempo: grandine su Gallarate, Tradate e la Valmarchirolo. I vigili del fuoco impegnati a tutto campo: a Gallarate in questo momento è in corso un sopralluogo a causa di un infiltrazione d’acqua all’ospedale Sant’Antonio Abate. I pompieri stanno eseguendo tagli di piante pericolanti sopratutto tra Somma e Jerago con Orago: gli alberi, appessantiti dall’acqua, stanno iniziando a cedere minacciando di cadere sul sedime stradale. Smottamenti e frane da nord a sud: oltre alla frana che a Bedero Valcuvia ha causato la chiusura della strada provinciale 69, a Saronno uno smottamento di terreno ha bloccato la strada statale 552, viale Lombardia nel tratto cittadino, con chiusura di una corsia. Lo stesso smottamento ha invaso parte delle linea ferroviaria Saronno-Milano: dei quattro binari uno è chiuso, su un secondo si viaggia a passo d’uomo, sugli altri due il passaggio è libero. Sempre a Saronno i vigili del fuoco stanno intervenendo per liberare alcune persone intrappolate in auto in un sottopasso allagato. Allagamenti anche nel gallaratese e nel bustese.”

L’instabilità permane tutt’ora sul Piemonte (soprattutto tra Novara e Biella, tra cuneese e torinese, e sulla Lombardia settentrionale. Dunque ancora possibili grandinate e forti temporali nelle aree suddette.
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Agnellengo

Agnellengo (Novara)

Piemonte, Lombardia

Piemonte, Lombardia – Forte maltempo nel pomeriggio : Tradate (Varese) – Fonte http://www.laprovinciadivarese.it/

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti