Stati Uniti : Texas, Iowa e Kansas devastate da decine di Tornado. Morti e feriti

Stati Uniti : Violento maltempo negli Stati centrali degli Usa. Diversi Tornado e forti grandinate hanno causato vittime e distruzione.

Stati Uniti/ L’ultima settimana si è rivelata assolutamente devastante per gli USA, che si confermano la patria dei fenomeni violenti. I diretti interessati risultano il Texas e le regioni del Midwest, in particolar modo Kansas e Iowa, in due momenti ed occasioni separate, ma di pari potenza e distruzione.
Il Texas è stato violentemente colpito tra Mercoledi e Giovedi, dove gli eccezionali contrasti termici hanno dato vita a imponenti supercelle di dimensioni di assoluto rilievo. L’elevata energia in gioco ha permesso inoltre la formazione di oltre 10 tornado che hanno minacciato oltre 30 contee del Texas. Gran parte di questi fenomeni vorticosi hanno raggiunto imponenti dimensioni e forti velocità dei venti, tanto da provocare danni devastanti e purtoppo anche vittime. Al momento sono 6 le vittime confermate mentre i feriti sono decine.
L’episodio si è ripetuto nella giornata di Domenica 19 Maggio, nel MidWest, dove Kansas, Oklahoma e Iowa hanno fatto i conti con nuovi tornado (oltre dieci registrati) e anche violente grandinate. Il bilancio è di un morto e diversi feriti, molte le abitazioni distrutte. La vittima si trovava in una casa mobile nella città di Shawnee, in Oklahoma. I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni eccezionali, con diametro anche superiore ai 10 cm.
Il fenomeno era largamente atteso dai meteorologi che avevano messo in guardia la popolazione e allertato i soccorsi della zona.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Grandine nel MidWest

Grandine nel MidWest

Tornado nel kansas

Tornado nel kansas

Tornado nell'Oklahoma

Tornado nell’Oklahoma

Danni in Texas

Danni in Texas

Danni in Texas

Danni in Texas

Stati Uniti

Stati Uniti : MidWest e Texas devastati dai Tornado. Ecco i danni in Texas


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti