Oklahoma : Devastante Tornado disintegra Moore (Oklahoma City). Oltre 90 morti. Le foto terribili

Oklahoma  : Uno dei più forti tornado mai registrati in Oklahoma distrugge un’intera frazione di Oklahoma City. Salgono purtoppo le vittime.

Oklahoma/ Assolutamente incredibile e purtoppo spaventoso quanto accaduto in Oklahoma. Lunedi 20 Maggio 2013, nel pomeriggio, un tornado di forza inaudita si è abbattuto su Oklahoma City compiendo uno dei maggiori disastri degli ultimi anni provocati da un fenomeno vorticoso. La frazione di Moore è stata totalmente rasa al suol dove la furia dei venti ha letteralmente disintegrato le case, o meglio interi quartieri. Sono al momento 91 le vittime accertate, ma il dato è provvisorio in quanto sono tantissimi i dispersi al di sotto delle macerie.
Purtoppo fra le vittime ci sono crica 20 bambini, rimasti sotto le macerie dopo il crollo di una scuola (vi sono ancora 21 bambini dispersi).
I feriti, in maniera grave, sono oltre 200 e i danni sono incalcolabili.
Il servizio meteo statiunitense aveva avvertito di questa possibilità anche se purtoppo è assolutamente impossibile prevedere precisamente dove e quando il tornado andrà a colpire. Tuttavia grazie all’impegno dei meteorologi che hanno seguito passo passo l’evolversi della situazione è stata lanciata l’allerta tornado per Oklahoma City 16 minuti prima dell’impatto (quindi al momento della formazione definitiva del fenomeno), permettendo a molte persone di prendere le dovute precauzioni riparandosi nei rifugi anti-tornado o uscendo fuori città.
Stando ai dati che giungono dai centri meteo statiunitensi questo tornado potrebbe essere uno dei più distruttivi e potenti degli ultimi decenni. Con un diametro del cono tornadico di circa 3,2 km e venti oltre i 400 km/h dovrebbe piazzarsi nella categoria EF5 della scala Fujita, ovvero il grado massimo da 1 a 5.
I testimoni parlano di uno scenario “apocalittico”. Le immagini trasmesse dalle tv, riprese dagli elicotteri, mostrano interi isolati rasi al suolo, compresa la Plaza Tower Elementary School, le cui mura sono completamente crollate. I soccorritori lavorano incessantemente nel disperato tentativo di salvare piu’ vite possibile e per ora sono riusciti a tirare fuori sani e salvi almeno 30 bambini.
E purtoppo l’allarme è tutt’altro che cessato, visto che i metereologi temono il formarsi di nuovi tornado nelle prossime ore, dopo quelli che nelle ultime 48 ore hanno causato danni e due morti nel Midwest.
Interviene anche il presidente degli Stati Uniti Obama : ”Siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria”.

Oklahoma

Oklahoma : Disintegrato il quartiere Moore di Oklahoma City

Il cono tornadico

Il cono tornadico

Immagini apocalittiche

Oklahoma : Immagini apocalittiche

Bambino messo in salvo

Bambino messo in salvo

Immagini apocalittiche

Oklahoma : Immagini apocalittiche

Oklahoma : Immagini apocalittiche

Oklahoma : Immagini apocalittiche

VIDEO :

DIRETTA STREAMING DAGLI USA :

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti