Tornado Oklahoma : Devastante F5 distrugge città di 50.000 persone. Letta : “Una giornata triste”

Tornado Oklahoma : Rasa al suolo Moore, frazione di Oklahoma City. Oltre 90 vittime e tanti feriti. Danni incalcolabili.

Tornado Oklahoma/Una strage quella che si è compiuta negli Stati Uniti nel giro di 40 minuti. Moore , una frazione di Oklahoma City di 50 mila abitanti, è stata colpita da uno dei più devastanti tornado della storia proprio come già accaduto nel 1999 nella medesima zona. Il fenomeno vorticoso, nato dai forti contrasti termici fra l’aria calda in risalita dal Messico e l’aria fredda proveniente da nord-ovest, ha raggiunto dimensioni immani, sino a 3,2 km di diametro, e ha raggiunto velocità dei venti comprese fra i 450 e i 500 km/h. Di conseguenza può essere inserito nella categoria F5, ovvero il massimo della scala che va da 0 a 5.

Ogni cosa sulla sua traiettoria è stata spazzata via. Il numero delle vittime sale a 94 unità e potrebbe aumentare inesorabilmente dato che sono tanti i dispersi sotto le macerie.
Il servizio meteo statiunitense aveva avvertito di questa possibilità anche se purtoppo è assolutamente impossibile prevedere precisamente dove e quando il tornado andrà a colpire. Tuttavia grazie all’impegno dei meteorologi che hanno seguito passo passo l’evolversi della situazione è stata lanciata l’allerta tornado per Oklahoma City 16 minuti prima dell’impatto (quindi al momento della formazione definitiva del fenomeno), permettendo a molte persone di prendere le dovute precauzioni riparandosi nei rifugi anti-tornado o uscendo fuori città.
Purtoppo l’allerta tornado è ancora attiva fra MidWest e Texas e proprio quest’ultima potrebbe essere direttamente coinvolta nella giornata odierna.

Interviene anche Letta sull’accaduto :  “Non posso non cominciare senza rivolgere un pensiero commosso alle vittime del tornado che ha devastato gli Usa. Un pensiero che rivolgo a nome di tutti in una giornata triste per un paese amico dell’Italia”. Lo ha detto il premier Enrico Letta al Senato in occasione delle comunicazioni sul vertice straordinario dell’Ue.

Tornado Oklahoma

Tornado Oklahoma – Incredibile foto del cono tornadico

Rasa al suolo Moore

Rasa al suolo Moore

DIRETTA LIVE DAGLI STATI UNITI :

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti