Tornado Stati Uniti : Devastazione ad Oklahoma City. 24 vittime ufficiali. Dati e resoconto

Tornado Stati Uniti : Ricerche terminate a Moore, quartiere di Oklahoma City, devastata dal tornado EF5. Fortunatamente solo 24 vittime.

Tornado Stati Uniti/Sono terminate le ricerche dei soccorritori fra le macerie di Moore, frazione della capitale dell’Oklahoma, ovvero Oklahoma City, devastata da uno dei più violenti tornado della storia americana. Inizialmente erano state confermate 94 vittime, smentite nelle ultime ore in quanto erano dati errati scaturiti da conteggi effettuati più volte dalle autorità dell’Oklahoma. Il bilancio ufficiale segna 24 vittime e con molta probabilità il dato rimarrà stazionario in quanto sono concluse le ricerche delle squadre di soccorso e non vi sono ulteriori dispersi. Fra le 24 vittime ci sono 9 bambini, che hanno perso la vita dopo il crollo della Plaza Towers Elementary School. I feriti risultano circa 240.

Ora avrà inizio la conta dei danni, che ammontano a miliardi di dollari dato che l’intero quartiere di Moore è stato letteralmente raso al suolo dalla furia distruttrice del tornado

I dati ufficiali del Tornado. Il fenomeno vorticoso che ha sconvolto l’Oklahoma è stato originato da un’imponente supercella mesociclonica e ha iniziato a svilupparsi alle ore 14.45  nei pressi di NewCastle (cittadina a pochi km a sud di Moore). Inizialmente con le sembianze di un Funnel (tentativo di Tornado) ha raggiunto nel giro di pochissimi minuti lo stadio di Tornado fino ad arrivare un Massive Tornado.
Ha raggiunto dunque la categoria EF5 sulla scala Fujita, ovvero la categoria massima su una scala che va da 0 a 5, dato che i suoi venti hanno superato i 320 km/h sino a toccare i 350-400 km/h. Ha raggiunto la massima intensità proprio sulla città di Moore, percorrendo in totale circa 27 km e spegnendosi, 40 minuti dopo la sua nascita, ad est della città d Moore. Il diametro ufficiale della base del cono tornadico ha raggiunto i 2.1 km.
Dopo la lettura dei dati, il tornado è stato inserito fra i 10 più devastanti tornado della storia americana, capaci di raggiungere lo stadio EF5.

Ecco la supercella immortalata dal Satellite, che ha originato il Tornado EF5.

Ecco la supercella immortalata dal Satellite, che ha originato il Tornado EF5.

Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato d’emergenza e ha ordinato che gli organismi federali prestino aiuto a quelli locali. “Gli abitanti di Moore devono sapere che il Paese sarà con loro fino a quando ce ne sarà bisogno”, ha detto il capo della Casa Bianca. Dal canto suo, Mary Fallin, governatore dell’Oklahoma ha voluto lanciare un messaggio di speranza: “Ricostruiremo e riconquisteremo la nostra forza”.

Tornado Stati Uniti

Tornado Stati Uniti – Devastazione a Moore, Oklahoma City

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione nel parmense: drammatico il video dei vigili del fuoco su Calorno

Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti