Tempesta Solare in atto sulla Terra : Ecco gli effetti secondo la NOAA

Tempesta Solare : Flusso di particelle solari verso il nostro Pianeta e forte interazione con le alte latitudini. Ecco i disturbi secondo la NOAA.

Tempesta Solare/Tempesta geomagnetica in atto sul nostro Pianeta a causa di una nuova eruzione Solare. Le particelle del vento solare stanno impattando contro le alte zone dell’atmosfera terrestre con elevata concentrazione in corrispondenza dei poli terrestri, al di sopra del circolo polare artico e del circolo polare antartico. La concentrazione è visibile dal grafico NOAA, evidenziata in rosso. Stando ai dati giunti la tempesta solare ha raggiunto il livello S3 su una scala che va da 1 a 5.

Effetti pericolosi per gli astronauti secondo il Bollettino della NOAA : “pericolo di radiazioni per astronauti EVA, passeggeri ed equipaggio in aereo ad alta quota alle alte latitudini, possono essere esposti al rischio di radiazioni. Operazioni satellitari: ripercussioni transitorie sul singolo evento, disturbi nei sistemi di imaging, e lieve riduzione dell’efficienza dei pannelli solari, possono accadere. Altro: La propagazione radio HF, alta frequenza, può subire disturbi e perdita di segnale attraverso le regioni polari, con probabili errori di posizione nella navigazione.”

Impatto del vento solare col nostro pianeta - Grafico NOAA

Impatto del vento solare col nostro pianeta – Grafico NOAA

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti