Veneto : Maltempo, Freddo e Neve. Tromba Marina a Chioggia

Veneto : Maltempo invernale su tutta la regione nonostante il periodo. Neve sulle Dolomiti sin sui 1000 metri. Tromba Marina a Chioggia.

Veneto/Manca solo una settimana all’inizio dell’Estate meteorologica ma il clima è tutt’altro che estivo sulla nostra Penisola. Una poderosa discesa artica colma di aria instabile e molto fredda alle alte quote sta coinvolgendo le nostre regioni settentrionali rispedendole nel cuore dell’Inverno, Veneto compreso.

Nonostante siamo giunti al 24 Maggio, le temperature a fatica superano i 10 °C sulle pianure dell’entroterra veneto, proprio a causa dell’instabilità, delle piogge e del riversamento di aria fredda al suolo che, ricordiamo, può tranquillamente avvenire in qualsiasi mese dell’anno dal punto di vista fisico (ovviamente in assenza del Sole). Quindi non è “assurdo” avere temperature di 8-10 °C in pianura con isoterme di 0/+2 a 850hpa (1500m circa) a fine Maggio.
Tornando al Veneto notiamo cieli diffusamente nuvolosi, con precipitazioni insistenti da diverse ore e clima freddo ovunque, oltre che ventilato. La neve sta scendendo sulle Alpi sin sotto i 1000m (in mattinata i fiocchi bianchi sono giunti sin sui 900m nel bellunese). Imbiancata anche Cortina d’Ampezzo.
I contrasti termici hanno provocato inoltre la nascita di una tromba marina sulla costa veneta, precisamente a Chioggia, senza però provocare danni.
Nella tarda serata e in nottata avremo una pausa momentanea, con schiarite diffuse e temperature che diminuiranno ulteriormente. Durante la giornata di Sabato l’intera regione sarà coinvolta dall’instabilità, con temporali anche di forte intensitàa causa dell’ingresso del nocciolo freddo alle alte quote. Dunque ancora possibili nevicate sin sui 1000 metri e, in caso di fenomeni temporaleschi, anche più in basso.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Meteo altre province in Veneto: Verona | Vicenza | Belluno | Treviso | Venezia | Padova | Rovigo

Ecco le foto della tromba marina che ha interessato Chioggia, precisamente la frazione Sottomarina, scattate da Sandro Ballarin:

Veneto : Maltempo e freddo sulla regione. Tromba marina a Chioggia – Foto di Sandro Ballarin

Veneto : Maltempo e freddo sulla regione. Tromba marina a Chioggia – Foto di Sandro Ballarin

 

Veneto : Maltempo e freddo sulla regione. Tromba marina a Chioggia – Foto di Sandro Ballarin


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti