Previsioni Meteo : Nuova ondata di maltempo, freddo e neve in arrivo a fine mese

Previsioni Meteo: Maggio si conclude con il maltempo. Nuovo affondo perturbato negli ultimi giorni del mese.

Previsioni Meteo/ Maggio si sta mostrando quest’anno molto instabile con frequenti occasioni per piogge e rovesci su molte Regioni italiane. In particolare questa seconda metà del mese sta manifestando una dinamicità divenuta rara in questi ultimi anni. In particolare sono le correnti Nord Atlantiche ed Artiche ad aver preso l’iniziativa a causa della posizione defilata dell’anticiclone delle Azzorre disposto lungo i meridiani in pieno Atlantico secondo una configurazione sinottica più tipica del semestre freddo che della fine della Primavera.

Dopo l’attuale fase fresca e perturbata, ad eccezione di una temporanea attenuazione della fenomenologia un nuovo peggioramento subentrerà a partire da Mercoledì a seguito di un affondo perturbato Nord Atlantico, facilitato dall’ennesima risalita anticiclonica in pieno Oceano. Ne deriverà un corposo peggioramento a partire dal Nord Italia che poi tra Giovedì e Venerdì si estenderà a tutta l’Italia (specie centro settentrionale) coadiuvato da forti correnti di Libeccio. La neve potrà nuovamente scendere sin a quote relativamente basse per il periodo (attorno ai 1000m sulle Alpi nord-occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano, localmente anche più in basso).

Maggio si conclude con il maltempo

Maggio si conclude con il maltempo. Modello ECMWF, situazione attesa per il 30 Maggio 2013. Fonte: Meteociel

 

La depressione poi si sposterà verso Levante, lasciando spazio ad un lento miglioramento del tempo  che però si rivelerà essere ancora una volta non decisivo in quanto il geopotenziale non aumenterà in modo netto, lasciando spazio alla prosecuzione dell’instabilità che poi condizionerà anche gli esordi di Giugno. Al momento una rimonta anticiclonica che segni l’inizio dell’Estate è ancora lontana e non s’intravedono fasi stabilizzanti durature fino ad almeno il 6-7 Giugno. Le temperature saranno condizionate dalle precipitazioni e dal reiterato arrivo di masse d’aria fresche; dopo una temporanea risalita attesa tra Lunedì e Martedì, tra Giovedì’ e Venerdì è prevista una nuova diminuzione che porterà le massime sotto ai 15°C specie al Centro-Nord. Insomma l’Estate è vicina solo sul calendario per il momento. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi meteo.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Nuovo forte peggioramento in vista, dapprima al Nord e successivamente al Sud

Nuovo forte peggioramento in vista, dapprima al Nord e successivamente al Sud

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove
  • Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!
  • Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica
  • News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
    Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti