L’Estate ci prova verso il 10 Giugno? Prima tanto maltempo

L’Estate ci prova verso il 10 Giugno ? Lunga fase instabile, speranze anticicloniche rimandate alla fine della prima decade di Giugno

L’Estate ci prova verso il 10 Giugno? Le correnti artiche ora e quelle nord atlantiche durante i prossimi giorni terranno sotto scacco il Mediterraneo Centrale, quasi stessimo vivendo il passaggio di testimone tra l’Autunno e l’Inverno piuttosto che tra la Primavera e l’Estate. La domanda che a questo punto molti si chiedono è quando arriverà l’Estate o almeno una fase di bel tempo più consona al periodo?

La risposta al quesito resta incerta. Nel corso della prossima settimana dopo un breve temporaneo miglioramento, una nuova depressione Nord Atlantica incalzerà da Nord-Ovest. In un primo momento le Regioni meridionali saranno investite da un richiamo caldo prefrontale che farà impennare i termometri, ma poi da Mercoledì e Sabato una nuova fase di maltempo che riguarderà tutta l’Italia porterà di nuovo in basso le temperature riproponendo condizioni autunnali su tutta la Penisola.

Esauritasi questa fase il flusso perturbato atlantico tenderà gradualmente a ritirarsi verso Nord, favorendo un certo miglioramento del tempo. Tuttavia le condizioni meteorologiche resteranno improntate ad una certa instabilità in quanto l’aumento della pressione non sarà supportato in quota. Le temperature inizieranno lentamente a risalire specie nei valori massimi.

Intorno al 7-8 Giugno è invece atteso un più sensibile miglioramento grazie all’espansione verso Nord-Est di un area anticiclonica mista a carattere afro azzorriano anche se la configurazione generale a livello europeo resterà lontana dall’assetto tipico dell’ Estate.  Quest’anno probabilmente la strada verso la stabilità sarà più lunga e costellata da molte ricadute.

L'Estate ci prova verso il 10 Giugno ?

L’Estate ci prova verso il 10 Giugno ? Fonte:  Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti