Al via l’Estate meteorologica ma il tempo è tutt’altro che estivo. Quando arriva il caldo?

Estate Meteorologica : Parte oggi 1° Giugno la stagione estiva dal punto di vista meteorologico. Il clima però si mantiene fresco e piovoso.

Estate Meteorologica/ Oggi 1° Giugno 2013 parte ufficialmente l’Estate Meteorologica ma, come tutti possiamo ben notare, il tempo sulla nostra Penisola non lo lascia minimamente immaginare, dato che fresco e piogge non sembrano voler mollare la presa dopo una Primavera dal sapore tardo autunnale.
Cenni sull’Estate. Dal punto di vista meteorologico la stagione estiva ha inizio il 1° Giugno, per poi concludersi il 31 Agosto. In questo arco di tempo sono presenti le giornate con maggior numero di ore di luce e anche le giornate più calde dell’anno, che vanno mediamente da metà Luglio agli inizi di Agosto.
Dal punto di vista astronomico invece l’Estate avrà inizio il 21 Giugno col Solstizio d’Estate per poi concludersi il 23 Settembre con l’Equinozio d’Autunno.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


È arrivata l’Estate. Ma dov’è? Le condizioni meteo sulla nostra Penisola lasciano pensare a tutto fuorchè l’Estate. La goccia fredda isolatasi sul Mediterraneo trasla verso Est molto lentamente, continuando quindi ad inviare impulsi di aria relativamente fresca e rendendo alquanto instabile l’aria tanto da permettere la continua formazione di piovaschi, rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane grazie all’energia rilasciata dal Sole durante la mattina e il primo pomeriggio. Le piogge, che in diverse regioni risultano insistenti, contribuiscono ulteriormente al calo termico, a causa del rovesciamento dell’aria fredda in quota verso il suolo. E così ci ritroviamo ad inizio Estate con temperature comprese fra i 10 e i 14°C in condizioni di instabilità e con temperature diffusamente inferiori ai 22-24°C anche a cielo sereno.
Questa situazione proseguirà quantomeno sino a metà della prossima settimana (seppur in condizioni di lento e costante miglioramento, soprattutto al Centro-Sud con temperature in leggera ma costante ripresa). Buone notizie per il prossimo week-end (7-8-9 Giugno) quando un promontorio anticiclonico (debole) garantirà giornate di tempo stabile  soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dal sapore quasi estivo (Da confermare). Il periodo successivo rimane ancora molto incerto, in quanto l’alta pressione potrebbe nuovamente ritirarsi verso Sud lasciando spazio ad una nuova (e violenta) incursione atlantica che si concentrerebbe in particolar modo sulle regioni settentrionali, maggiormente esposte alle correnti instabili in alta quota. Data la distanza temporale ancora elevata saranno necessari ulteriori aggiornamenti per chiarire definitivamente quello che sarà lo scenario a cavallo tra le prime due decadi di Giugno.

Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti