Giugno, Estate 2013: previsioni Meteo: il caldo ci prova ma l’Atlantico non si arrende

Giugno, Estate 2013: previsioni Meteo: il caldo ci prova ma l’Atlantico non si arrende. Tra Giovedì e Sabato prima (moderata) ondata di caldo poi però da Lunedì stabilità nuovamente a rischio

Estate 2013, Meteo Giugno: il caldo ci prova ma l’Atlantico non si arrende. L’Estate meteorologica è iniziata da tre giorni e come non accadeva da molto tempo quest’anno la bella e calda stagione sta faticando nell’affermarsi. Guardando agli anni passati, anche se talvolta fasi instabili non erano mancate in Giugno, spesso gli anticicloni ed il gran caldo entravano in scena già da Maggio se non da fine Aprile sul Mediterraneo centrale.

Quest’anno invece nonostante una prima fase calda tra fine Aprile ed inizio Maggio, la stagione ha poi presso tutt’altra piega tanto è che l’Estate sta ora stentando. Osservando le ultime corse dei modelli ECMWF e GFS nei prossimi giorni ci sarà una rimonta dell’alta pressione Africana la quale darà luogo ad un diffuso miglioramento più incisivo al Centro-Sud. In particolare tra Giovedì e Domenica le massime raggiungeranno punte di 29-32°C specie al Sud e sulle Isole. Il Nord dovrà invece fare i conti con un nuovo peggioramento apportato da un vortice atlantico che dalla Spagna tenderà a muoversi verso l’Italia.

Guarda la tendenza meteo per l’estate!

Ed a riprova che la stabilità estiva non sarà ancora scontata, la prossima settimana e nei giorni a ridosso della metà mensile l’Atlantico farà nuovamente sentire la sua voce proponendo una nuova fase di tempo instabile specie al Centro-Nord, dove temporali e fresco tornerebbero ad essere protagonisti; viceversa il tempo tenderebbe a reggere al Sud, pur in un contesto ventoso e meno caldo di quello del prossimo fine settimana. A seguire dopo la metà del mese si prospetterebbe una seconda fase calda di nuovo seguita da un nuovo cedimento barico a ridosso della terza decade di Giugno.

Insomma nei prossimi giorni il tempo si ricorderà del calendario, regalando qualche giornata dal sapore tipicamente estivo. Tuttavia tali fasi calde e stabili saranno inserite in un contesto ondulatorio in grado di riproporre ulteriori apporti di aria fresca ed instabile. Appare chiaro che quest’anno la strada verso la stabilità estiva sarà ancora lunga.

Estate 2013, Meteo Giugno: il caldo ci prova ma l'Atlantico non si arrende.

Estate 2013, Meteo Giugno: il caldo ci prova ma l’Atlantico non si arrende. 10 Giugno 2013,Modello EMWF: nuovo tentativo atlantico in vista. Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.
  • Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV
  • Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]
  • GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti