Previsioni Meteo : In arrivo CALDO e bel tempo, ma solo per poco. Ecco i dettagli

Previsioni Meteo : Torna l’alta pressione nel week-end su gran parte d’Italia. Anche oltre i 30 °C su diversi settori. Maltempo successivamente?

Previsioni Meteo/L’Estate meteorologica è iniziata da quattro giorni e come non accadeva da molto tempo quest’anno la bella e calda stagione sta faticando nell’affermarsi. Guardando agli anni passati, anche se talvolta fasi instabili non erano mancate in Giugno, spesso gli anticicloni ed il gran caldo entravano in scena già da Maggio se non da fine Aprile sul Mediterraneo centrale.

Situazione totalmente opposta quest’anno (ovviamente nulla di “assurdo e incredibile”) dato che le ondate di calore sono quasi del tutto mancate.
Dopo un inizio di Giugno ricco di temporali, piogge, grandinate e temperature autunnali, assisteremo alla prima fase stabile del mese, che riporterà in alto la colonnina di mercurio su gran parte della Penisola.
L’alta pressione di origine africana risalirà verso il Mediterraneo a partire da Giovedi, con un asse occidentale rispetto alla nostra Penisola. Nei giorni successivi traslerà verso est apportando un deciso incremento termico (tra Sabato e Domenica) su tutta Italia, in particolar modo sulla Pianura Padana, sulla Sardegna, sul foggiano e sulla Sicilia. In questi settori potranno facilmente essere superati i 30°C grazie all’effetto favonico dei venti. L’alta pressione tuttavia non garantirà una totale protezione dai fenomeni convettivi : infatti temporali di debole/moderata intensità saranno ancora possibili lungo l’Appennino e sui rilievi del Triveneto tra Venerdi e Sabato. Domenica 9 Giugno probabilmente avremo stabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale (giorno clou della fase stabile).
Nuovo guasto all’orizzonte? Con l’inizio della prossima settimana assisteremo ad una nuova ondata di maltempo di origine atlantica, anche violenta a causa degli eccessivi contrasti termici, che dovrebbe concentrarsi soprattutto sulle regioni settentrionali. Dunque nuovo rischio di forti temporali e grandinate, ma per i dettagli occorreranno ulteriori aggiornamenti.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Previsioni Meteo : Arriva il bel tempo

Previsioni Meteo : Arriva il bel tempo

Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hawaii, potente eruzione del Kilauea : fiumi di lava si gettano in mare e si sprigiona una nube tossica [VIDEO]

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese
Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti