Puglia : Ancora temporali. Ma nel week-end arriva il CALDO

Puglia : Ancora temporali possibili nelle zone interne tra oggi e Giovedi. Da Venerdi migliora ovunque e arriva anche il caldo. Ecco i dettagli.

Puglia/Il quadro barico generale col passare delle ore va via via stabilizzandosi sia grazie alla traslazione verso est della saccatura fresca che per diversi giorni ha coinvolto la nostra Penisola, e sia grazie alla risalita anticiclonica che si concretizzerà a partire dalla giornata di Venerdi.

Tuttavia anche oggi l’atmosfera risulterà moderatamente instabile in quanto sulla nostra Penisola sono ancora presenti geopotenziali bassi, che non garantiscono una decisa “protezione” favorendo cosi la fenomenologia convettiva pomeridiana.
Sulla Puglia diversi temporali sono già in formazione sulle Murge, sulla Valle d’Itria e nell’entroterra salentino e sul Subappennino Dauno, i quali resteranno relegati alle zone interne provocando locali nubifragi. Marginale coinvolgimento delle coste ioniche del Salento, dove potranno giungere i residui dei temporali murgiani.
Da Venerdi si aprirà un piccolo periodo di tempo stabile e caldo, su tutta la regione. L’alta pressione africana provocherà un deciso incremento termico soprattutto tra Sabato e Domenica, tanto da portare la colonnina di mercurio sin sui 30°C sul foggiano, dove agiranno i venti favonici (caldi e secchi). Temperature comprese fra i 25 e i 28°C sul resto della regione, in un contesto stabile e soleggiato.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Previsioni Meteo fino a 7 giorni : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Puglia : Arriva il bel tempo e il caldo nel week-end

Puglia : Arriva il bel tempo e il caldo nel week-end – Fonte foto : www.dirittidelmare.com


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti